Youmark

Per il Gruppo Campari è Freedea

Freedea è il nome scelto da Gruppo Campari per interpretare il ruolo di mother brand della famiglia di analcolici Lemonsoda, Oransoda, Pelmosoda e Mojitosoda. Il brand è presente sulle confezioni dei prodotti come ombrello per sintetizzare e comunicare i valori e il posizionamento della linea.

Si tratta di un neologismo, nato dalla fusione dei vocaboli inglesi Free e Idea. La parte finale del nome può inoltre essere associata al sostantivo ‘dea’ versione femminile di ‘dio’ che a livello figurato rimanda a una donna di rara bellezza.

A seguito di un’analisi del naming settoriale dei soft drink a livello mondiale, si è attuata la Metodologia ‘Naming Desc’. Guidati da Béatrice Ferrari fondatrice di Synesia ed esperta di brand naming, hanno partecipato alla creatività 8 namewriter Synesia e, insieme alla squadra marketing di Campari, hanno creato più di 2.000 parole/nomi. Partendo da questa produzione, sono state portate a termine numerose fasi di selezioni e verifiche giuridiche e linguistiche, fino a fare emergere il nome migliore sulla base dei criteri di fattibilità del naming: la Proprietà Intellettuale, il Marketing e la Linguistica.