Youmark

Per il Fuorisalone di Milano torna il concorso La Trentina che premia i giovani designer

Anche quest’anno, La Trentina, azienda che produce e commercializza mele, in collaborazione con DesignHUB e POLI.design, si propone di sostenere e promuovere giovani designer dando spazio alla loro creatività.

Dal 9 al 14 aprile giovani designer (rigorosamente under 35), selezionati da un’apposita giuria, potranno presentare il proprio lavoro diventando protagonisti per un giorno dello spazio A designer A day, un’area espositiva preallestita e personalizzabile interamente dedicata al loro progetto.

In questa seconda edizione ‘A designer A day’ propone ai giovani progettisti di coniugare i temi dell’autoproduzione e del vivere sostenibile: la ricerca di nuovi equilibri tra città e campagna (tra cicli sociali e cicli naturali), lo sviluppo di nuovi strumenti e forme di coltivazione e produzione alimentare, la sperimentazione di nuove tecnologie produttive e l’uso di nuovi materiali nel rispetto della sostenibilità ambientale, la messa a punto di nuovi prodotti e servizi di informazione ed educazione alimentare e ambientale (anche pensati per gli utenti più piccoli).

I designer dovranno interpretare, in base alla propria sensibilità progettuale, i temi proposti inviando i loro progetti – entro le ore 16 del 22 marzo – attraverso il modulo di partecipazione scaricabile online.

I progetti presentati dovranno essere rigorosamente autoprodotti, ma non necessariamente inediti.

A designer a day è anche un progetto interattivo, infatti un blog dedicato e una pagina facebook, attraverso immagini, testimonianze e interviste, racconteranno l’iniziativa e seguiranno giorno per giorno lo svolgersi dell’evento.
Nella settimana successiva la giuria si riunirà e decreterà i fortunati progettisti selezionati.