Youmark

Per Forevermark J Walter Thompson cambia il linguaggio del lusso

Come raccontare il processo lavorativo di un’azienda, i suoi criteri e principi, in un video che mantenga alto il livello di emozione? Se lo è chiesto J. Walter Thompson Milano quando è stata incaricata della produzione di una nuova campagna Forevermark, azienda  attiva a livello mondiale per la valorizzazione e commercializzazione dei diamanti.

La soluzione si è tradotta in una metafora. Il diamante viene così antropomorfizzato, diventa un uomo che giace da miliardi di anni nel cuore della terra insieme ad altri uomini , ovvero diamanti , come lui. Il loro risveglio simbolicamente traduce la ricerca e scoperta dei diamanti che Forevermark fa in tutto il mondo. Da quel momento per questi uomini ancora sporchi e incrostati dal fango e dal tempo, inizia un lungo viaggio, ma solo uno di loro, uno su cento, arriverà a destinazione. Durante il percorso vediamo infatti i protagonisti affrontare varie situazioni in vari ambienti, ciascuno di essi rappresenta una fase della selezione e valorizzazione del diamante. L’unico uomo che supererà tutte le prove arriverà a consegnare se stesso, in tutto il suo splendore, a una donna che lo aspetta.

L’analogia non fa che descrivere quello che Forevermark compie, ovvero una selezione rigorosissima dei diamanti. Solo un diamante su cento, infatti, può fregiarsi della iscrizione che ne certifica la superiorità.

La regia di Robert Chiu, l’impiego  di centinaia di  comparse, l’uso dell’elicottero per le scene di massa e la musica creata dal  gruppo belga Sizzer, hanno fatto il resto  per  intessere tutta la storia di suggestioni ed epicità. Il risultato è un’emozione diversa da quella che tradizionalmente ci si aspetta dai cliché  di comunicazione dei diamanti, con un conseguente fattore di  spiccata distintività.

Per realizzare il film, che vi abbiamo fatto vedere in anteprima settimana scorsa, sono state coinvolte centinaia di  comparse e un elicottero per le scene di massa. Lo spot, per la regia di Robert Chiu e produzione Mercurio Cinematografica (musica creata dal  gruppo belga Sizzer) è onda in India dal 28 settembre e negli Stati Uniti dal 1 novembre. Dal 2016 sarà in onda in China, Giappone, Turchia, e altri. (Pianificazione locale).

Credit

Chairman & Chief Creative Officer: Enrico Dorizza

Creative Director: Nicoletta Cernuto

Art: Francesco Basile

Copy: Cristiano Nardò

Regia: Rob Chiu

Casa di Produzione: Mercurio Cinematografica

Executive Producer: Francesco Pistorio

Agency Producer: Marijana Vukomanovic

Account Director: Giulia Profili e Valentina Salice

Senior Account Executive: Dania Bianuni