Youmark

Pasquale Barbella vince la seconda edizione del Premio Emanuele Pirella

La giuria del Premio Emanuele Pirella ‘Comunicatore dell’anno 2013’, organizzato dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha deciso di assegnare il 22 marzo il premio per il comunicatore dell’anno a Pasquale Barbella (l’anno scorso era andato a Lorenzo Marini).

La giuria del Premio, composta da Fausto Colombo, Vanni Codeluppi, Giovanna Galli, Marco Lombardi e Maurizio Mercurio, si è espressa all’unanimità, perché Barbella nella sua attività professionale “ha saputo produrre una comunicazione di elevata qualità creativa, ma sempre sorretta da un’adeguata visione strategica”.

Il riconoscimento, nato per ricordare Emanuele Pirella, uno dei maggiori creativi nella storia della pubblicità italiana, verrà assegnato il 22 marzo all’interno dell’evento La Nuova Comunicazione, giornata sulla pubblicità e la comunicazione d’impresa organizzata dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con la direzione scientifica di Vanni Codeluppi, il sostegno economico di Coop Consumatori Nordest e il patrocinio del Comune di Reggio Emilia. La Nuova Comunicazione vedrà confrontarsi i maggiori esperti italiani di nuove tendenze della comunicazione.

Chi è Pasquale Barbella
Ha lavorato 36 anni nella pubblicità come copywriter, direttore creativo e coordinatore creativo di network internazionali. Ha fondato nel 1990 l’agenzia BGS Barbella Gagliardi Saffirio, poi confluita nel network internazionale D’Arcy. Ha creato case history di successo per Swatch, Lacoste, Champion, Infostrada e numerose altre marche. I suoi lavori sono stati spesso premiati in festival italiani e internazionali. È stato per due volte presidente dell’Art Directors Club Italiano, che lo ha eletto nella sua Hall of Fame.