Interactive

Parte da New York l’invasione dolce della Nocciolata Rigoni. E Lorenzo Marini c’entra

Dopo aver ottenuto l’incarico diretto da parte di Rigoni di Asiago, Lorenzo Marini & Associates di New York ha creato una creative platform che coinvolge il messaggio e il media in modo integrato e olistico.

Il brand è Nocciolata, una crema spalmabile fatta da soli ingredienti naturali, organica dunque e senza Palm Oil. Ideale dunque per il target americano dei ‘foodies’, una ventina di milioni di utenti potenziali concentrati perlopiù nei grandi centri urbani. L’agenzia ha elaborato nei suoi tre anni di esperienza americana una strategia di geo marketing, fatta di localizzazione psicografica del target e di linguaggi ad hoc. Promo passo, dunque, una pagina Facebook che ha raggiunto in poco più di tre mesi oltre 15.000 fan con un paio di post a settimana e il coinvolgimento dei blogger specializzati.

Successivamente è stato realizzato un sito dedicato solo ed esclusivamente al prodotto, evitando sovrapposizioni di altre categorie merceologiche, come le confetture, per le quali l’azienda di Asiago è conosciuta nel mondo. Infine, oggi ha preso il via un’affissione su New York, portando off line tutti i valori del brand e mettendo al primo posto la naturalità. Il key visual è un equilibrio tra pack shot e testimonial, necessari entrambi per combinare brand awareness e brand affinity. Lo scoiattolo visivamente dimostra l’altissima percentuale di nocciole presenti nel prodotto Nocciolata,

Anche l’headline presenta una doppia interpretazione, visto che tocca sia la bontà assoluta della cioccolata sia la sua ingredientistica. (Nut vuol dire sia ‘matto per’ ma anche ‘nocciola’).

Grazie ad un QCode sui billboard e kiosk disseminati per New York inoltre si può accedere al sito. Da questo si può partecipare al concorso ‘Win a Jar’, che offre la possibilità di vincere confezioni di Nocciolata.

L’ultima fase sarà poi quella del tasting, dove per quattro settimane, a partire da metà ottobre, sei coppie di brand ambassador distribuiranno centinaia di sampler ogni giorno, così da avvicinare il prodotto ai consumatori che ancora non lo conoscono.

Il team di lavoro che ha concepito questo progetto è sia americano che italiano, sotto la direzione creativa dello stesso Lorenzo Marini. Kris Weber e Nicoletta Cocchi, direttori creativi art e copy, Artemisa Sakaj account executive, Liliana Bonafini producer.

Schermata 2013-10-08 alle 16.00.53