Youmark

Panini. Presentata a Roma la collezione ‘Calciatori 2015-2016’. Tra le novità, un concorso a premi, sezioni speciali, app e realtà aumentata. M&C Saatchi firma il lancio

E’ uscita in edicola Calciatori 2015-2016, la 55a edizione della collezione ufficiale di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano. Questa nuova raccolta comprende 893 figurine su giocatori e squadre di Serie A TIM, Serie B ConTe.it, Lega Pro, Serie D, Campionato Primavera TIM e Serie A Femminile.

Sale a 22 il numero delle figurine dei calciatori per ciascuna squadra di Serie A TIM; crescono le dimensioni delle figurine fustellate dei singoli calciatori di Serie B ConTe.it; tornano i ‘Quiz del Tifoso’ sul retro delle figurine di Serie A e da quest’anno anche della Serie B; si arricchisce la sezione ‘Film del Campionato’ e arriva la nuova sezione ‘RafFIGUra la tua squadra’ con le figurine disegnate dai collezionisti e dedicate alle 20 squadre di Serie A. Un’altra novità riguarda il concorso ‘Vota i tuoi idoli’, che consentirà ai collezionisti di eleggere online i giocatori più amati in Italia votandoli su calciatoripanini.it. A questa iniziativa è anche collegato un concorso a premi.

La collezione contiene diverse sezioni speciali. La prima è frutto della collaborazione con il programma di Sky Sport Calciomercato – l’originale, dove troveranno spazio le figurine di 50 calciatori protagonisti dei colpi di mercato. Torna arricchita anche la sezione Film del Campionato, saranno 30 le figurine speciali che racconteranno la storia della stagione 2015-16 con le immagini più significative e le prime pagine de ‘La Gazzetta dello Sport’, partner dell’iniziativa; le prime 6 figurine, relative all’inizio stagione, sono già inserite nelle bustine standard, mentre le altre 24 (tra cui 2 sul calciatore idolo e sulla promessa, scelti online dai collezionisti con il concorso Vota il tuo idolo) saranno inserite in 4 bustine che verranno distribuite gratuitamente in edicola (insieme a La Gazzetta dello Sport del 30 gennaio, 5 marzo, 16 aprile e 18 giugno 2016).

L’album si chiude con un’altra sezione speciale: si tratta di 20 figurine dedicate alle 20 squadre della Serie A TIM, realizzate con i disegni vincitori del contest web RafFIGUra la tua squadra, a cui hanno partecipato con i loro lavori centinaia di collezionisti e appassionati. Tutti i disegni sono visibili online su raffiguralatuasquadra.it.

Il lancio della nuova collezione prevede una campagna di comunicazione su tutti i media – tv, stampa e web – di cui vi abbiamo già dato notizia a firma M&C Saatchi. Saranno anche sviluppate diverse attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca: dal sito internet calciatoripanini.it alla pagina Facebook Calciatori Panini, dal canale YouTube all’applicazione MyPanini per creare la propria figurina personalizzata, dal feed Twitter al profilo Instagram dedicati per arrivare alle app Panini Collectors, per gestire la propria mancolista e iCalciatori, che quest’anno integra anche un motore di realtà aumentata, che permette di vedere sul proprio smartphone le statistiche aggiornate da Panini Digital per ogni figurina inquadrandola.

A febbraio partirà anche il Panini Tour 2016 – Le Figuriniadi, che proseguirà fino ad aprile: le strutture itineranti Panini raggiungeranno le principali piazze ed i grandi centri commerciali di tutta Italia (con un totale di quasi 100 giornate/evento) per presentare al pubblico, attraverso attività e giochi a premio, le novità della collezione ‘Calciatori 2015-2016’ e di altri prodotti Panini.

La collezione Calciatori 2015-2016 è in vendita nelle edicole. Una bustina contiene 6 figurine e costa 0,70 euro, come negli ultimi 3 anni. In vendita, sono disponibili anche lo starter pack contenente album e 24 figurine a 2 euro, il blister con 8 bustine (1 in omaggio) a 4,90 euro, lo speciale gift box contenente 50 bustine (8 in omaggio) a 29,40 euro, la scatola standard con 100 bustine, contenente in regalo una maxi-card da collezione dedicata ad alcune copertine storiche dell’album Calciatori.

Schermata 2016-01-11 alle 00.35.48