Youmark

Palazzo Mondadori, inaugurazione della nuova illuminazione permanente in occasione del 110° anniversario del gruppo

E’ il solstizio d’estate il giorno scelto dal Gruppo Mondadori per inaugurare l’intervento di restauro artistico permanente dell’illuminazione di Palazzo Mondadori, opera di Oscar Niemeyer.

Un progetto di rinnovamento su un edificio dell’architettura contemporanea, a livello nazionale e internazionale, e con il quale il Gruppo Mondadori vuole celebrare 110 anni di storia.

L’edificio, di proprietà del Gruppo Generali e sede del Gruppo Mondadori dal 1975, grazie all’opera luminosa permanente realizzata da Mario Nanni, verrà svelato attraverso una nuova luce, intesa come linguaggio narrativo per raccontare la vita dell’edificio, la struttura delle sue arcate.

Il 110° anniversario della Mondadori e la realizzazione dell’intervento di restauro artistico dell’illuminazione di Palazzo Mondadori sono stati anche l’occasione per presentare – attraverso le parole del professore Francesco Dal Co, direttore di Casabella – la nuova edizione del libro Oscar Niemeyer. Il Palazzo Mondadori, di Roberto Dulio (Electa).

Il nuovo progetto della luce di Palazzo Mondadori andrà in scena questa sera dopo il tramonto con Sospeso, leggero ma non troppo, poesia di luce dedicata a tutti coloro, dipendenti e collaboratori, che vivono la propria attività lavorativa all’interno di una costruzione speciale.

Sarà un racconto di luce e musica che trasformerà Palazzo Mondadori in una tela sulla quale l’illuminazione dipingerà lo scorrere del tempo. L’evento sarà trasmesso questa sera anche in diretta sulla pagina Facebook del Gruppo Mondadori. 

Ai ventitré pilastri della facciata corrisponderanno altrettanti minuti, più uno, il ventiquattresimo elemento verticale che completa la ritmica composizione dell’edificio.

Nella foto: Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori, Francesco Dal Co, direttore di Casabella e Mario Nanni, autore dell’intervento di restauro artistico permanente dell’illuminazione di Palazzo Mondadori.