Youmark

Osservatorio Findomestic, quest’anno solo il 54% degli italiani ha già deciso di andare il vacanza

Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Findomestic, non migliora il grado di fiducia degli italiani, che resta fermo a quota 3.2 punti, esattamente come il mese scorso. Stabile anche il trend su base regionale, con nordest e nordovest che continuano ad avere i dati meno ottimisti. Migliora invece la fiducia dei più istruiti mentre è in calo quella degli intervistati con il grado d’istruzione più basso.

Cala la quota rappresentata da quanti, da qui a un anno, si dicono intenzionati a incrementare il proprio livello di risparmio. Dopo il picco del 16% toccato il mese scorso, i dati raccolti a giugno evidenziano come questa quota sia arretrata all’11%. Un dato in linea con il trend registrato nei primi tre mesi dell’anno.

Dalle rilevazioni effettuate a giugno emerge anche che nel 2012 molti italiani, proprio alla luce delle incertezze che contraddistinguono il quadro economico, rinunceranno alle tradizionali vacanze estive, decidendo di rimanere a casa propria e risparmiare. Al 30 giugno scorso, infatti, solo il 54% della popolazione attiva ha dichiarato che si regalerà un periodo di ferie, l’anno scorso erano invece il 69%.  Per quanto riguarda la destinazione, tre intervistati su quattro resteranno in Italia.

Previsioni di acquisto a tre mesi

Elettrodomestici
Sono registrate in aumento le previsioni di acquisto per tutte e tre le tipologie di elettrodomestico: bianco (freddo, lavaggio e cottura), bruno (tv, video, hi-fi) e piccolo. I primi vedono passare da maggio a giugno dal 13.6 al 14.4% la quota di coloro che si dicono intenzionati ‘sicuramente’ o ‘probabilmente’ a comperare uno di questi prodotti, per i secondi, dal 17.3 al 18.2%, mentre per gli elettrodomestici piccoli si sale dal 21.5 al 23.2. Allo stesso tempo, però, sempre tra maggio e giugno, calano tutti gli importi massimi di spesa ipotizzati: da911 a831 euro per i bianchi, da846 a778 per i bruni, da225 a210 euro per i piccoli.

Elettronica di consumo
Salgono dal 18% al 19% gli Italiani che sono pronti a comprare uno smartphone e passano dal 9 all’11 quelli che invece si accingono a dotarsi di un tablet. Passano poi dal 17 al 18% quanti si dicono intenzionati ad acquistare un pc o un accessorio informatico. Stabili al 12% coloro i quali vogliono comprare una fotocamera o una videocamera. Circa gli importi di spesa, i più elevati fanno riferimento ai tablet, con un valore di 450 euro (in leggero calo rispetto ai 461 del mese precedente). La flessione maggiore si registra per le fotocamere: i 290 euro messi a budget a maggio sono diventati 222.

Auto e moto
Passano dal 7.4 all’8.2% gli Italiani che nei prossimi tre mesi sono sostanzialmente certi di acquistare una vettura nuova. Calano, invece, dal 5.4 al 5.1 quelli che pensano di comprare un’auto usata. E anche per gli scooter, la percentuale di ‘pronti all’acquisto’ scende al 4.6%, dal precedente 5. Per le auto nuove prosegue il trend discendente del valore massimo di spesa preventivato: dai 17935 euro di maggio si è passati, a giugno, a 16614 euro.

Casa e arredamento
Resta ancora al 4.7% di maggio la quota di Italia che nei prossimi 90 giorni compreranno casa. Sale di poco meno di un punto (da7.7 a8.6) quella di chi, invece, si appresta ad acquistare un immobile usato. Per il mercato dei mobili, infine, lieve rialzo: da14.7 a15.5%. Correzione all’insù anche per gli importi massimi di spesa. A giugno è stata preventivata una cifra massima di 3285 euro. A maggio, ci si era fermati a 3176.

Tempo libero
Cresce appena di due punti, dal 36 al 38% la quota di italiani che si appresta a comprare un pacchetto vacanze. A giungo 2011 la quota era pari al 46%. Attrezzature e abbigliamento sportivo subiscono tra maggio e giungo una leggera flessione: -2 punti (dal 22 al 20%).

Osservatorio Mensile Findomestic luglio 2012