Youmark

‘Operation Bethlehem’. In Colombia il sequel della pluripremiata campagna che invita i guerriglieri della Farc a deporre le armi

Dopo ‘Operation Christmas’ e ‘Rivers of Light’ (anche Titanium a Cannes), un nuovo capitolo di Lowe SSP3 per incoraggiare la smilitarizzazione dei guerriglieri della Farc.

Stando a rapporti dell’intelligence, gli accampamenti della Farc sarebbero stati spostati in diverse aree della Colombia nel tentativo di prevenire diserzioni. Questa campagna vuole offrire ai guerriglieri la possibilità di lasciare gli accampamenti in sicurezza e ritrovare la  strada per tornare a casa in occasione de Natale.

Il team dell’agenzia ha viaggiato protetto fino ad alcune città situate vicino agli accampamenti della Farc, per poi illuminare da alcune piazze il cielo di notte. Inoltre, per agevolare la fuga, altre 10.000 luci al led sono state collocate da militari dell’intelligence sia nella giungla che lungo i fiumi limitrofi, seguendo i percorsi fatti da chi fornisce ai guerriglieri rifornimenti. Una segnaletica riporta l’indicazione di seguire le luci. Messaggi radiofonici hanno inoltre chiesto ai familiari dei guerriglieri di invitarli ad abbandonare le armi in vista del Natale.

La call to action/end line della campagna è ‘Guerrilla, this Christmas follow the light, it will guide you to find your family and freedom. Demobilize. At Christmas everything is possible’.