Youmark

The Social Calendar 2013 Lavazza. Lo firma come tradizione Armando Testa. Opera Viva corale non più di carta ma online, personalizzabile. C’è tempo fino al 31 ottobre per caricare le proprie immagini e video

Come anticipato settimana scorsa, in occasione dell’inaugurazione della Social Media Week di Torino, Lavazza ha presentato il progetto Opera Viva, the Social Calendar 2013. Il progetto, con la direzione creativa di Michele Mariani e Marco Faccio, è firmato Armando Testa, che da sempre accompagna Lavazza nello studio e nello sviluppo dei suoi Calendari. La nuova edizione ha una genesi temporale che parte da oggi e che vedrà luce il primo gennaio 2013. Per realizzarlo è stato chiamato Marco Brambilla, digital artist italocanadese.

Pur proseguendo il cammino tracciato dai precedenti Calendari d’autore, firmati da Newton, Leibovitz, LaChapelle e altri talenti ancora, Lavazza inaugura un nuovo corso all’insegna dell’arte e della creatività digitale internazionale. Non più cartaceo, quindi, ma trasformato in un video collage e – per la prima volta – in un’opera corale, di respiro mondiale, grazie alle immagini e ai video inviati tramite la rete dagli appassionati di fotografia e nuove arti digitali di cui l’artista – e in questo caso anche regista – si avvarrà per realizzare l’opera finale, integrando il video con i lavori selezionati.

Opera Viva sarà online da gennaio 2013, sul sito operaviva.lavazza.com. Sarà quindi possibile scaricare l’opera finale e gli utenti la potranno personalizzare con i propri contenuti multimediali, creando in questo modo una propria versione unica ed esclusiva.

Marco Brambilla ha diviso idealmente la giornata-calendario in 12 parti dove ogni sezione corrisponde a un mese dell’anno e ancora, idealmente, ogni mese corrisponderà ad un arco temporale di 2 ore della giornata.

Il risultato sarà una video-installazione di circa due minuti che racconta di un giorno espanso in un anno, dove attraverso il ritmo delle immagini, i colori utilizzati, i suoni (o i silenzi) porteranno lo spettatore nello spazio della mente che solitamente si associa alla corrispondente ora del giorno. Centro emotivo della giornata ideale è come sempre il caffè.

Da oggi fino al 31 ottobre si potranno caricare le proprie immagini e i propri video collegandosi al sito  operaviva.lavazza.com o visitando la pagina Facebook ‘Lavazza Espress Yourself’, oppure tramite la app per iPhone/iPad Opera Viva, scaricabile gratuitamente da iTunes Store e, infine, tramite Instagram grazie all’hashtag #OperaViva. Dopo essersi registrati gli user potranno pubblicare le proprie foto e i propri video sul web e in seguito condividerli sui propri social network, come Facebook e Twitter.

Dal primo novembre Marco Brambilla selezionerà i contributi degli user per realizzare l’edizione 2013 del Social Calendar Lavazza.