Youmark

Online l’agenda con i protagonisti di Iab Forum 2012

Pubblicata l’agenda definitiva di Iab Forum 2012, che si terrà tra meno di due settimane a Milano, presso il MiCo. Collegandosi all’indirizzo iabforum.it è possibile consultare il programma completo delle sessioni plenarie e iscriversi all’iniziativa.
Dopo l’apertura del Presidente di Iab Italia Simona Zanette e del general manager Fabiano Lazzarini, la parola passerà agli esperti economisti Gregorio De Felice, chief economist di Intesa Sanpaolo, e Marc Vos, partner & managing director di Bcg, che imposteranno un confronto tra lo scenario attuale dell’economia reale e quello dell’economia digitale.
Darà il suo contributo, attraverso un videomessaggio in apertura di questa decima edizione, Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che offrirà una panoramica sulle opportunità da cogliere, le sfide e le leve disponibili per stimolare lo sviluppo della Digital Economy.
A raccontare invece in prima persona il punto di vista delle istituzioni sarà Mario Calderini, Consigliere del Ministro Profumo per le Politiche di Ricerche e di Innovazione, e Coordinatore Gruppo di Lavoro Smart Communities – Agenda Digitale.
‘Il Digitale come acceleratore per le imprese’ sarà il tema affrontato attraverso l’intervento di Stefano Parisi, presidente Confindustria Digitale, al quale seguirà l’analisi del giornalista ed economista Oscar Giannino.
La prima tavola rotonda ospiterà manager di aziende che hanno abbracciato i processi digitali, invitati a raccontare come è cambiata la vita delle realtà che rappresentano, non solo nella comunicazione ma nei processi e nelle strategie di business. A chiudere la prima giornata, l’intervento di Tony Wang, head of Twitter’s Uk office and European  expansion, dal titolo ‘The Next Digital Future’.
La seconda giornata, focalizzata sulle tematiche più legate alla industry, si aprirà con la presentazione dei trend di mercato seguita da una panoramica sull’evoluzione dell’audience, attraverso l’analisi di Enrico Gasperini, presidente Audiweb.
A raccontare come sta cambiando il ruolo delle agenzie nel nuovo millennio, saranno Franco Bondi, presidente e ad Quadrante, Paolo Iabichino, executive creative director OgilvyOne e Maurizio Sala, partner Bitmama, in un dibattito condotto da Layla Pavone, presidente della Consulta Digitale di AssoComunicazione e managing director Isobar, sugli spunti offerti in apertura da Massimo Costa, presidente AssoComunicazione e country manager Wpp Italia.
Roberto Liscia, presidente Netcomm, interverrà a metà mattinata per offrire una panoramica dello stato dell’arte dell’e-commerce in Italia e analizzare opportunità e vantaggi per aziende e consumatori finali.
Dedicata all’evoluzione digitale dell’informazione e alle opportunità della digital economy per il settore dell’editoria e dei media, l’ultima tavola rotonda nella quale interverranno Peter Gomez, direttore de Il Fatto Quotidiano, Paolo Liguori, direttore editoriale New Media Mediaset, Paolo Madron, direttore responsabile  Lettera 43 e Jacopo Tondelli, direttore responsabile de Linkiesta.
In chiusura, si terrà la consegna del Premio Nicola Silvestri alla migliore Start-Up, nato per conferire un riconoscimento alle eccellenze innovative del nostro Paese. A condurre Francesca Senette.