Youmark

On air lo spot sociale di Progetto Itaca per la sensibilizzazione delle patologie mentali, prodotto da Filmmaster Productions e ideato da Young & Rubicam con la regia di Marco Gentile

Presentato in anteprima tre mesi fa nell’ambito dell’evento ItacaLive 2012, lo spot ‘Film Muto’ di Progetto Itaca per la sensibilizzazione delle patologie mentali è finalmente on air dal 10 febbraio sulle reti Mediaset e da oggi, 14 febbraio, sarà proiettato per una settimana nelle sale del circuito UCI Cinemas.

Il progetto ha coinvolto talenti dell’advertising italiano (creatività, produzione, regia) e l’attore Thomas Trabacchi, unico attore italiano che ha tra l’altro recitato accanto a Dustin Hoffman nel film ‘La versione di Barney’.

Il film è firmato Young & Rubicam Group, con la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto, ed è prodotto da Filmmaster Productions per la regia di Marco Gentile.

Il 30″ è ambientato tra la fine degli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30 e ricrea la tipica atmosfera da film muto. Il protagonista è triste e abbandonato, non riesce ad esprimere il proprio disagio, il suo pensiero viene trasmesso tramite i cartelli , dalla sua bocca non esce alcuna parola.  Il tempo passa e la situazione non migliora, finché non prende coscienza che l’unico modo per uscirne è parlarne. ‘Parlare. Parlare è il primo passo per stare meglio’. La parola ha rotto il silenzio, il film muto diventa un film parlato. Film Muto vuole far sapere a chi sta male o a chi ha un famigliare malato che ci si può rivolgere gratuitamente alla Linea d’Ascolto di Progetto Itaca e parlare con i volontari dell’associazione.