Youmark

Oliviero Toscani ‘Ladro di Felicita²’ a Genova per i 70 anni di Costa Crociere

Costa Crociere festeggia i suoi 70 anni di storia a Genova, con un progetto in collaborazione con Oliviero Toscani.

Il 6 luglio debutterà infatti a Palazzo Ducale una mostra dedicata alla felicità a cura del fotografo italiano, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova. Il titolo della mostra è Oliviero Toscani. Ladro di Felicità², perché si tratta di oltre 100 fotografie ‘rubate’ da Toscani a bordo di Costa Pacifica, nel corso di una crociera di una settimana ai Caraibi partita lo scorso 31 marzo, giorno esatto del compleanno di Costa, la cui storia è iniziata proprio il 31 marzo 1948 con il primo viaggio della nave passeggeri Anna C. Il progetto si avvale della collaborazione di Canon Italia come digital imaging partner.

Le fotografie hanno come tema la felicità vissuta dagli ospiti a bordo delle navi Costa. Come suggerisce il titolo della mostra, sono state scattate per cogliere al meglio le emozioni nella loro spontaneità e naturalezza.

La mostra, a ingresso gratuito, rimarrà in esposizione a Palazzo Ducale sino al 14 ottobre. Sarà curata da Flavio Arensi, con un allestimento di Peter Bottazzi, che regalerà ai visitatori un’esperienza immersiva. Il catalogo della mostra, edito da Mondadori Electa, sarà arricchito da una prefazione di Philippe Daverio.

A partire da maggio, una selezione di 10 foto realizzate da Toscani sarà esposta in anteprima a bordo delle navi Costa, diventando una vera e propria floating exhibition, che viaggerà in tutto il mondo.  Le foto saranno stampate su tele di grandi dimensioni e fluttueranno letteralmente nell’atrio di ogni nave, creando un allestimento verticale.

La mostra di Palazzo Ducale comprenderà anche alcune immagini realizzate dagli ospiti di Costa Pacifica che hanno partecipato a una serie di workshop tematici condotti da Toscani e dai suoi collaboratori durante la loro permanenza a bordo, con il contributo di un docente di Canon Academy. Per mettere in pratica le lezioni teoriche con sessioni di fotografia sul campo sono state messe a disposizione degli ospiti 50 macchine fotografiche della gamma EOS.