Youmark

Olivetti, 110 anni di impresa in mostra alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Una marca che compie 110 anni e ha segnato la storia del design, della grafica, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione in Italia: Olivetti si mette in mostra alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Looking Forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione, aperta al pubblico dal 20 febbraio al primo maggio, presenta oltre 300 pezzi unici tra oggetti, manifesti e fotografie d’epoca.

A cura di Ilaria Bussoni, Manolo De Giorgi e Nicolas Martino, con la collaborazione dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, Looking Forward vuole essere un omaggio non nostalgico alla tradizione olivettiana.

Il racconto si compone di due parti. La prima, Raccolta visiva, a cura di Manolo De Giorgi, è un viaggio sintetico nel progetto Olivetti attraverso una trentina di temi che hanno per filo conduttore la modernità. La seconda, Disegnare la vita, a cura di Ilaria Bussoni e Nicolas Martino, è una narrativa per scatti fotografici, manifesti pubblicitari e parole che usa l’archivio dell’Associazione Archivio Storico Olivetti come un materiale vivo a partire dal quale guardare non solo la storia, ma il presente e il futuro possibile.

Nel percorso espositivo la progettualità che caratterizza la storia di Olivetti trova espressione in prodotti come la M1, la prima macchina per scrivere, alla Lettera22, alla P101, alla Valentine, solo per citare alcuni degli oltre 20 oggetti in mostra, e si concede qualche incursione nel nuovo corso digitale, come nel caso del Form200, registratore di cassa connesso e primo prodotto realizzato grazie al concorso Olivetti Design Contest promosso dall’azienda tra le maggiori università europee di design.