Interactive

Ogilvy & Mather presenta Galbani e le sue Storie di Ricette, al di là degli chef stellati

Expo è un’occasione di ribalta internazionale durante la quale sono attese a Milano circa 20 milioni di persone. Un’opportunità che Galbani coglie per parlare ai consumatori e agli amanti della cucina.

Il brand – insieme al Gruppo Ogilvy – ha deciso dunque di dare vita a una campagna incentrata sul posizionamento di marca, che vuole comunicare la propria vicinanza alle persone che ogni giorno si mettono ai fornelli valorizzando le storie che si nascondono dietro alle ricette degli utenti Galbani, piatti semplici e quotidiani parte della tradizione tipicamente italiana.

Nasce così un progetto integrato online e off line, con l’obiettivo di valorizzare l’arte culinaria delle persone della porta accanto, in contrapposizione con la visibilità che oggi viene data agli chef e alla cucina sofisticata.

Dopo aver raccolto le ricette più amate sul sito Galbani, sono stati selezionati sei utenti, diventati i protagonisti di una campagna affissioni pianificata a Milano durante il periodo dell’Expo, dai tram alle pensiline e dai poster alle station domination, declinata anche online con approfondimenti per ognuno nella sezione ‘Storie di Ricette’ sul sito Galbani.it.

Inoltre, sulla pagina Facebook Le Ricette di Casa mia con Galbani, l’operazione sarà declinata con la creazione di format editoriali ad hoc per l’attivazione della community.

Infine, uno dei sei protagonisti è diventato il testimonial dell’intera operazione. Si chiama Vanessa e la sua storia è stata raccontata tramite video verranno veicolati sulle piattaforme digitali. Sarà proprio questa sua storia a ispirare nuove narrazioni.

Credit
Chief Creative Officer: Paolo Iabichino, Giuseppe Mastromatteo
Client Creative Director: Paolo Tognoni, Valeria Cornelio
Copywriter team: Lavinia Francia, Margherita Maestro
Art Director Team: Andrea Guzzetti, Michele Urbani, Flavio Fabbri
Account Team: Morena Sgarbi, Adelaide Dozio, Vincenza Mattana, Emmanuele Rossi, Erika Sarno, Alessandro Occhinegro
Producer: Lorena Padovan

dettaglio_ricetta[2]