Youmark

‘Nutrici’, al Policlinico di Milano una Banca del Latte Materno realizzata con il contributo di Esselunga e dei suoi clienti. Di Armando Testa la campagna a sostegno dell’iniziativa

In occasione della conferenza stampa che si è tenuta oggi a Milano per l’inaugurazione della Banca del Latte, realizzata grazie al contributo di Esselunga e dei suoi clienti, è stata presentata la campagna pubblicitaria a sostegno dell’iniziativa ideata da Armando Testa e on air da alcuni giorni su stampa quotidiana e periodica.

Quello che avete donato è vita, recita il messaggio che sottolinea, insieme all’immagine di un neonato dentro ad una protettiva goccia di latte, come l’iniziativa sia fondamentale per i bambini prematuri che nascono ogni anno in Italia.

Sono infatti 35.000, di cui almeno 5.000 di un peso inferiore ai 1.500 grammi, i bambini che non sempre possono fare affidamento solo sul latte materno. Per questo la Banca del Latte della clinica Mangiagalli di Milano permette di nutrire in maniera più naturale i piccoli prematuri ricoverati presso la sua Terapia Intensiva Neonatale, garantendo loro un futuro più sicuro.

‘Nutrici’ (dal doppio significato a seconda di dove si pone l’accento), attraverso una campagna di sensibilizzazione da ottobre 20014 a ottobre 2015, ha coinvolto tutti i negozi del gruppo Esselunga e ha permesso di donare 696.440 euro a favore della realizzazione del progetto.

La campagna è stata ideata, sotto la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani, da Federico Bonenti (copy) e da Barbara Ghiotti (art). Il team dell’agenzia ha collaborato con la Direzione Comunicazione di Esselunga guidata da William Willinghton. La pianificazione è a cura di Media Italia.

‘Nutrici’ è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana per lo Studio e la Tutela della Maternità Ad Alto Rischio (Aistmar Onlus). La Banca fa parte dell’Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato, nata a Milano nel 2005, e che oggi conta sul territorio nazionale 33 strutture dedicate alla raccolta del latte materno.

Naming, marchio e progetto di comunicazione del libretto informativo, del diario, dei manifesti, del sito e della canzone ‘Mamme di latte’ scritta e cantata da Giacomo Crott (possibile il download dagli store online) sono stati ideati e realizzati dai creativi del Master Laboratoriominiera di POLI.design e da studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano, sotto la direzione creativa di Luis Ciccognani, Chiara Attieri e Paola Mirai.

Un momento della cerimonia di presentazione del progetto che si è tenuta questa mattina a Milano. Da sinistra, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni; Giuliana Albera, moglie di Bernardo Caprotti, patron Esselunga; e la figlia Marina Sylvia
Un momento della cerimonia di presentazione del progetto che si è tenuta questa mattina a Milano. Da sinistra, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni; Giuliana Albera, moglie di Bernardo Caprotti, patron Esselunga; e la figlia Marina Sylvia