Interactive

Nutella, anche Geometry Global e OgilvyOne parlano in dialetto. Online ‘Il manuale linguistico dell’entusiasmo’

Prima i vasetti personalizzati con i nomi, poi le etichette con i messaggi. E ora il buongiorno in dialetto, come vi abbiamo fatto vedere qualche giorno fa.

Nutella Dialetti è infatti la nuova campagna di Nutella, portata in tv da Pubbliregia, e sviluppata con Geometry Global e OgilvyOne.

Alùra?, daje e jamm’bbell! sono solo alcune delle espressioni che i consumatori trovano sui vasetti presenti nei punti vendita. Oltre alle 5 espressioni disponibili in tutto il territorio, i fan di Nutella troveranno anche le etichette personalizzate con l’idioma corrispondente alla loro area linguistica, da applicare sul vasetto e collezionare.

Dietro lo sviluppo della campagna da parte di Geometry Global, infatti, c’è uno studio svolto in collaborazione con un team di esperti dialettologi per identificare le espressioni più comuni delle 16 aree linguistiche del nostro paese.

Nasce così ‘Il manuale linguistico dell’entusiasmo’, un manuale consultabile e scaricabile direttamente dalla sezione dedicata sul sito nutella.it, dove gli utenti possono anche personalizzare la propria etichetta con l’espressione corrispondente alla propria regione.

Inoltre, per supportare la campagna, OgilvyOne ha creato il sito consultabile nel proprio dialetto. Basta scegliere la propria regione di provenienza.

Ogni utente potrà creare e scaricare l’etichetta personalizzata con la propria espressione preferita, o creare delle cartoline dove il vasetto di Nutella che reca l’espressione scelta sarà accompagnato dagli accessori tipici e dagli sfondi di ogni area geografica.

A lanciare l’operazione, una video intervista con tre nonni. Un romano, un napoletano e un milanese rispondono a una serie di domande che mettono alla prova la loro tipicità.

“Lavorare con un brand come Nutella è il sogno di tutti quelli che fanno il nostro lavoro”, dichiara nella nota Paolo Iabichino, Chief Creative Officer del Gruppo Ogilvy&Mather (nella foto), “e sono particolarmente orgoglioso di aver tenuto a battesimo nei nostri uffici l’idea che è alla base del terzo capitolo di questa straordinaria strategia. Dopo i nomi sulle etichette e i messaggi personalizzati, non era facile trovare una chiave per dimostrare l’intimità della marca con il suo pubblico. Abbiamo proposto le etichette in dialetto per sfidare creativamente il cliente, che ha dimostrato lungimiranza e ironia nell’accettare la nostra idea. Il resto è venuto di conseguenza, grazie a un grandissimo lavoro di squadra che ha messo allo stesso tavolo specialisti dello shopper marketing come Geometry e i professionisti di OgilvyOne che da anni accompagnano Nutella nei canali digitali e social”.

In televisione è on air lo spot declinato da Pubbliregia , prodotto da Mercurio Cinematografica per la regia di Leone Balduzzi.