Youmark

Nuova campagna Dixan a tutela dei consumatori. In primo piano la decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato contro la pubblicità comparativa Dash

Parte oggi la campagna stampa Dixan che porta all’attenzione dei consumatori il recente pronunciamento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in merito alla correttezza degli spot pubblicitari diffusi da Procter & Gamble fin dai primi mesi del 2013. Gli spot, con claim ‘un misurino di Dash smacchia come un misurino e mezzo del principale concorrente’, sono stati giudicati ingannevoli dall’Autorità, in quanto inducono erroneamente a ritenere che il detersivo pubblicizzato abbia un’efficacia superiore rispetto al prodotto comparato.

La campagna di Henkel a tutela del proprio marchio Dixan evidenzia le conclusioni a cui l’Autorità è giunta nel corso del procedimento: le prove di laboratorio confermano che, sulla maggior parte delle macchie testate, l’efficacia di lavaggio dei due detersivi è sostanzialmente analoga, pertanto la comunicazione in esame contiene “dichiarazioni non vere circa le caratteristiche, le quantità e i risultati conseguibili con il prodotto pubblicizzato”. L’Autorità ha vietato la diffusione o la continuazione della campagna, commisurando a Procter & Gamble anche una sanzione amministrativa pecuniaria (procedimento PS 8911 del 18/09/2013, agcm.it).

La campagna apparirà sui principali quotidiani nazionali e regionali, sui maggiori settimanali destinati al pubblico femminile e su alcuni mensili rivolti alla grande distribuzione.

E’ stata curata da TBWA\Italia con pianificazione affidata a MEC