Youmark

Nuova Audi A3, Verba sviluppa la campagna integrata per il lancio in Italia. E fa un salto

A sedici anni esatti dall’uscita della prima serie, Audi lancia la terza generazione della Audi A3. La nuova Audi A3 ha il compito di proseguire una storia iniziata nel 1996 e che la casa tedesca vuole continuare a scrivere. Tutta la tecnologia che Audi può offrire è concentrata in questa vettura che presenta, oltre al design interno ed esterno completamente rinnovati, elementi innovativi che riguardano ogni elemento tecnico, migliorando così  l’esperienza di guida.

Verba ha deciso di concentrare l’attenzione su questo aspetto, descrivendo Audi A3 come l’auto che ‘sposta tutto più avanti’. Un concetto che viene rappresentato attraverso il meccanismo del salto, declinato in tv, stampa, affissione, radio e digital. Nel film l’auto si muove attraverso scenari urbani. Al suo passaggio succede qualcosa di strano, le scene saltano e ci si trova proiettati di colpo una manciata di secondi in avanti, come se davvero l’auto avesse spostato tutto nel futuro.

In stampa e affissione troviamo la nuova A3 in un ambiente cittadino. Qui lo spostamento viene rappresentato da un taglio nel visual. In corrispondenza dell’auto l’immagine risulta spostata in avanti.

Il concetto creativo viene proposto anche in radio attraverso un meccanismo linguistico. Le parole chiave che descrivono il carattere e la filosofia dell’auto sono letteralmente spostate in avanti nel discorso. Un’inversione che crea un effetto distonico. Sarà la mente di chi ascolta a ricostruire, spontaneamente e intuitivamente, il senso di ogni frase. La campagna è declinata in quattro diversi soggetti.

Lo spot sarà on air sulle principali emittenti nazionali per due settimane. La pianificazione in stampa e affissione prevede due mesi di on air su stampa quotidiana e periodica nazionale, periodica locale e un mese di maxi affissione di 1200 mq a Milano. La pianificazione radio è di due settimane su emittenti nazionali e locali. Infine, il progetto digital coinvolge diversi canali: banner in formati tradizionali e speciali come ad esempio il masthead di Youtube; invito a scoprire in anteprima il nuovo spot attraverso un’attività di seeding del backstage sui maggiori blog nazionali di automotive e con formati speciali declinati sui vari social network come ad esempio Facebook ads; comunicazione nei canali ufficiali Audi Italia come il sito corporate, la fanpage di Facebook e il canale Youtube.

Credit
Advertising Agency: Verba
Executive Creative Director: Michelangelo Cianciosi, Luca Cortesini
Art Director (film): Luca Cortesini, Daniel Cambò
Copywriter (film): Michelangelo Cianciosi, Giovanni Adamo
Art Director (press/outdoor): Daniel Cambò
Copywriter (press/outdoor): Giovanni Adamo
Copywriter (radio): Elsa Tomassetti
Art Director (digital): Daniel Cambò
Copywriter (digital): Giovanni Adamo
Strategic Planning Director: Antonio Ognissanti
Account Director: Guido Cavallini
Producer (tv): Tommaso Pellicci
Production Company (tv): Karen Film
Director: Alberto Colombo
Director of Photography: Alessandro Pavoni
Production Company (Radio): Eccetera