Interactive

#nonsolomiofiglio, con Y&R/VML (e il supporto di Think Cattleya e Buddy Film) la campagna sociale di CAF Onlus nella Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia passa dai profili social delle star. Testimonial Alessia Marcuzzi, Davide Oldani, Nicoletta Romanoff e Camila Raznovich

Per la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia, CAF Onlus, che dal ’79 si dedica all’accoglienza e alla cura di minori vittime di maltrattamento e abuso, lancia la campagna sociale #nonsolomiofiglio, ideata e sviluppata da Y&R con la unit digital VML e il supporto di Burson-Marsteller.

L’idea della campagna parte da un dato reale: in tutto il mondo, e l’Italia non fa eccezione, i figli dei personaggi famosi scatenano l’attenzione dei media. A volte i loro stessi genitori preferirebbero fare a meno di questa pressione. E sono proprio loro, per un giorno, a girare i riflettori e a puntare l’attenzione dei loro fan su altri bambini che crescono senza le attenzioni di cui avrebbero bisogno dai loro profili social.

‘Non deve essere mio figlio per meritare la vostra attenzione’, ecco cosa diranno oggi, tra gli altri, Alessia Marcuzzi, Davide Oldani, Nicoletta Romanoff e Camila Raznovich.

Nella giornata di ieri, 19 novembre, hanno creato attesa sui propri profili, postando un momento di dolcezza e intimità con un bambino che non è loro figlio e accendendo così la conversazione tra i loro follower (quasi 2 milioni solo su Instagram.)

Oggi il reveal, con il video ufficiale dell’operazione sui canali social di CAF, sui profili delle celebrity e sulla piattaforma nonsolomiofiglio.org, dove sarà possibile donare e aiutare i bambini assistiti da CAF.

Oltre 91.000 minorenni in Italia subiscono maltrattamenti secondo l’Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini voluta dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e condotta in partnership con Terre des Hommes e il Cismai.

Il progetto è stato ideato e realizzato a titolo gratuito da Y&R/VML e Burson Marsteller con il supporto di Think Cattleya e Buddy Film.

(ndr, per tutelarne la privacy e la sensibilità, i bambini che appaiono nel video e nelle foto a titolo gratuito, non sono bambini assistiti da CAF).

Credit

Cliente: Associazione CAF Onlus

Agenzia: Y&R/VML

Vicky Gitto: Chairman & CCO Y&R/VML

Eleonora Villari: Senior Copywriter Y&R

Dario Marongiu: Senior Art Director Y&R

Elena Galimberti: Executive Producer Y&R

Giulia Cappelli: Account Supervisor Y&R

Flavio Fabbri: Digital Creative Director VML

Ronald Shqarri: Senior Project Manager VML

Gioele Meoni: Full Stack Developer VML