Youmark

#noicherairadio, Rai Pubblicità incontra il mercato e presenta i vantaggi della pianificazione Rai Radio

Serata dedicata alla Radio oggi, giovedì 28 settembre, al Teatro dal Verme a Milano in cui Rai Radio e Rai Pubblicità hanno presentato il palinsesto editoriale con le novità dell’autunno su conduttori, format e programmi, con le opportunità per gli investitori.

L’Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, Fabrizio Piscopo (nella foto), ha focalizzato il suo intervento sulla qualità editoriale di Rai Radio, da sempre radio di contenuti, non di flusso, e di programmi che diventano appuntamenti grazie ai conduttori che sanno allacciare relazioni durature con i propri ascoltatori. Nella ricerca GFK effettuata nel 2016, il 75% degli intervistati ha espresso buoni e ottimi giudizi sui suoi programmi.

Il pubblico radiofonico di Rai Radio, recita una nota, spicca per il Target Spendenti, costituito dal 67% degli italiani che appartiene alla classe economica media e medio-alta. Il loro reddito è due volte e mezzo quello del rimanente 33% ed equivale all’85% del potere d’acquisto del totale Italia. Il pubblico di Rai Radio è inoltre numeroso nel Target di consumo, ossia di chi acquista prodotti di marca, specialmente nelle fasce di età over 35, e nel Value Planning, che si riferisce a coloro che condividono i valori del brand commerciale (GFK TSSP 2017).

Sul fronte pianificazione, l’attenzione del pubblico di Rai Radio risulta ulteriormente rafforzata nelle pianificazioni crossmediali di Rai Pubblicità (Radio Compass 2017). Pianificazioni che determinano anche un incremento della reach del 20% (C.A.T. GFK Mediasoft).

L’offerta commerciale Radio prevede modalità di comunicazione come i Progetti Speciali, pensati ad hoc, che si avvalgono della collaborazione dei conduttori dei programmi. Non mancano, inoltre, gli Eventi con brandizzazioni, operazioni sul territorio e attività specifiche che assicurano grande visibilità agli investitori.

Rai Radio nel periodo gennaio – agosto 2017 ha registrato un +4,2%.