Youmark

Nielsen – beni di largo consumo, in Europa nel II trimestre 2016 la crescita del mercato è ai livelli minimi registrati

A livello europeo la spesa dei consumatori per alimentari, bevande e prodotti per la casa ha fatto registrare una crescita pari ai minimi livelli secondo gli ultimi dati rilevati ed elaborati da Nielsen.

Nel secondo trimestre 2016 i prezzi dei prodotti di largo consumo (FMCG – Fast Mover Consumer Goods) sono cresciuti anno su anno di appena lo 0,7% e, nello stesso tempo, recita una nota, i volumi hanno fatto registrare una variazione dello 0,1% – il valore più basso degli ultimi due anni. Di conseguenza i fatturati dei distributori sono cresciuti dello 0,8% – il tasso minimo da quando sono state effettuate le misurazioni di Nielsen a partire dall’ultimo trimestre 2008.

Fra i 21 Paesi rilevati in Europa, la Turchia è quello con la variazione di fatturato dei  distributori  maggiore (+8,9%) seguita da Norvegia (+3,5%) e Svezia (+3,2%). Sul fronte opposto della classifica, la diminuzione più sensibile è quella di Grecia (-7,2%) e Finlandia (-4,6%).

Dei cinque principali mercati europei (Spagna, Italia, Francia, Germania e Regno Unito) la Spagna ha fatto osservare la crescita di fatturato più alta (+2,1%), seguita da Italia (+1,2%). Il Regno Unito, al contrario, ha dovuto registrare la peggiore performance degli ultimi due anni (-1,6%), all’ultimo posto dei mercati maggiori e al terzultimo se considerati i 21 Paesi della rilevazione Nielsen.