Youmark

Nell’ebook 016 di Youmark Ketchum. Il nostro Cannes? S.Pellegrino Young Chef e New Perspectives on the Prada Group

Andrea Cornelli, Ceo Ketchum Italia: “Pr sempre più centrali nei progetti di comunicazione con un ruolo da direttori d’orchestra. Nessun limite all’utilizzo dei canali oggi a disposizione, ma capacità di generare contenuti adeguati per ogni mezzo e per ogni pubblico. Il tutto condito dalla determinazione nel perseguire obiettivi ambiziosi, integrando nuove competenze utili a qualificare e arricchire ulteriormente la nostra consulenza”.

Perché questi lavori per voi possono competere con il best del mondo?

“Le campagne ‘S.Pellegrino Young Chef’ e ‘New Perspectives on the Prada Group’ rappresentano ciò che riteniamo essere il presente e il futuro delle PR. Queste campagne sono state ideate e realizzate, infatti, con un approccio basato su una metodologia proprietaria che parte da una fase preliminare di ricerca e analisi per arrivare, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti, all’individuazione di un ‘insight’ forte attraverso il quale definire una strategia vincente. Su questo impianto trovano quindi spazio le idee creative, che nascono da una creatività funzionale alla strategia individuata, in grado di influenzare il comportamento del pubblico di riferimento e quindi di portare reali benefici reputazionali e di business per i brand. Entrambe le campagne sono inoltre progettate per poter essere rimodellate negli anni e garantire un’efficacia duratura nel tempo. Nessun limite, inoltre, all’utilizzo di tutti i canali oggi a disposizione, sulla base dei principi della comunicazione transmediale con il fine di massimizzare la condivisione da parte dei diversi pubblici”.

La comunicazione è tutto. Tutti fanno tutto. Competizione aperta. Bene o male della nostra contemporaneità? Quali i plus che contraddistinguono univocamente il lavoro della vostra realtà?

“Non è così vero che tutti fanno tutto. Tutti ci provano, ma non tutti ci riescono. Ciò che distingue la vocazione pr dalle altre anime della comunicazione è la capacità, unica, di comprendere e interpretare al meglio, con grande sensibilità, il rapporto con l’incredibile e crescente quantità di media che popolano il nostro mondo. Quello che stiamo vivendo, oggi, è un processo di convergenza tecnologica, come pure di convergenza comunicativa, nella quale i mass media tradizionali sono sempre più collegati con i nuovi mezzi di comunicazione. In questo quadro sono percepibili gli effetti positivi che risultano da un approccio integrato alla comunicazione che solo le pr sono in grado di offrire. Lo studio della moltitudine di media oggi esistenti, la loro analisi e quindi la loro conoscenza approfondita permette alle nostre agenzie di impostare al meglio le linee strategiche di comunicazione da proporre ai clienti, aggiungendo poi la capacità, unica, di generare contenuti adeguati per ogni mezzo e per ogni pubblico. Senza dimenticare, infine, la grande attenzione alla reputazione dei brand che solo le agenzie di PR sono in grado di garantire”.

Quali sono i 5 aggettivi imprescindibili che devono caratterizzare un progetto di comunicazione contemporaneo vincente?

“STRATEGICO: come dicevo prima alla base di qualsiasi progetto di comunicazione ci deve essere una strategia precisa costruita partendo da un’attenta analisi dello scenario e dalla ricerca e interpretazione dei trend e quindi dalla individuazione di un ‘insight’ forte. MISURABILE per giudicare il suo valore e l’efficacia grazie ai nuovi strumenti di misurazione oggi a disposizione. VISIONARIO, capace cioè di aprire le menti verso nuove prospettive rompendo gli schemi della convenzionalità. MULTICHANNEL: il progetto di comunicazione deve essere multi-livello e multi-canale, ovvero capace di declinarsi su tutti i canali presenti e disponibili all’interno della consumer journey. COINVOLGENTE: la creatività deve continuare ad essere tale, quindi capace di sorprendere. In aggiunta, diventa necessario lo sviluppo di uno storytelling avvincente per catturare i diversi pubblici”.

Ricordandoti che questo contenuto, con le relative case history, lo trovi nel nostro nuovo ebook dedicato ai Cannes Lions 016. Puoi effettuare il download cliccando qui. Youmark intanto, day by day,  lo proporrà pagina dopo pagina.

per conoscere meglio Ketchum e gli altri suoi lavori