Youmark

Nell’ebook 016 di youmark FCB Milan. Il nostro Cannes? Salva un muro di Tesa e Red code formulas di Avis

Fabio Teodori, Executive Creative Director FCB Milan: “Le nostre idee? Nascono da una semplice domanda: quale comportamento del consumatore vogliamo cambiare?”

Il cliente tipo che ti fa vincere a Cannes, ma che altrettanto vince nel suo business è?

“E’ il cliente che considera la sua agenzia come l’emisfero sinistro del suo cervello, che è quello estroverso, vincente, fantasioso ed empatico. E’ un cliente illuminato, coraggioso. Un cosciente visionario”.

La comunicazione è tutto. Tutti fanno tutto. Competizione aperta. Bene o male della nostra contemporaneità? Quali i plus che contraddistinguono univocamente il lavoro della vostra realtà?

“Tutte le nostre idee nascono da una semplice domanda che è presente in ogni brief: quale comportamento del consumatore vogliamo cambiare? Questo è il nostro obiettivo principale come FCB, diverso da quello di chi considera l’advertising uno strumento per veicolare la percezione o il desiderio del target”.

Alla luce dei risultati dell’ultimo Cannes, quali sono i 5 aggettivi imprescindibili che devono caratterizzare un progetto di comunicazione contemporaneo vincente?

“Ogni idea che vuole partecipare a Cannes deve essere: The best: le idee molto buone non sono buone abbastanza. A stopper: deve avere un elemento, una caratteristica che non si cancella dalla mente di un consumatore ma anche di un giurato. Purposeful: deve agire sulla vita vera e sulla società, quindi sui comportamenti dei consumatori. A reward: i creativi debbono sentirsi protagonisti di qualcosa di molto più grande che di una semplice campagna. Perfect: ogni elemento del progetto deve essere ‘craftato’ alla perfezione”.

Ricordandoti che questo contenuto, con le relative case history, lo trovi nel nostro nuovo ebook dedicato ai Cannes Lions 016. Puoi effettuare il download cliccando qui. Youmark intanto, day by day,  lo proporrà pagina dopo pagina.

per conoscere meglio FCB Milan e gli altri suoi lavori