Youmark

Negozio, online o tv? I comportamenti dei consumatori italiani secondo QVC. Il pdv tradizionale piace ancora per l’80%

QVC Italia, retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, presenta con Altroconsumo al Forum Retail 2017, in scena a Milano il 30 novembre e l’1 dicembre, la ricerca ‘Negozio, online o TV? I comportamenti dei consumatori italiani’, condotta, in collaborazione con Human Highway, dall’Osservatorio QVC, che ha l’obiettivo di indagare i comportamenti dei consumatori, l’andamento dei beni sul mercato, le logiche dell’e-commerce e dei sistemi di vendita integrati.

La nuova ricerca ha come obiettivo principale la valutazione delle esperienze d’acquisto in negozio, online e in tv, approfondendo la soddisfazione rispetto al pagamento, alla delivery, alle offerte e promozioni, alle informazioni sul prodotto e all’assistenza ricevuta.

Dalla ricerca emerge che il canale più utilizzato per lo shopping è ancora il retail fisico con una quota dell’80,9%; il web è utilizzato dal 55,2% del campione e nella maggioranza dei casi si sovrappone agli altri canali; la tv rappresenta il 5,5%.

In particolare, la popolazione online italiana ha una leggera prevalenza maschile (54%), è composta per oltre la metà da individui sotto i 45 anni d’età che utilizzano soprattutto il Pc, seguito da Smartphone e Tablet.

Elettronica, arredamento e oggetti per la casa, abbigliamento e accessori vengono acquistati principalmente online, beneficiando di promozioni e dei servizi di consegna a domicilio. I settori che traggono maggiori vantaggi dallo shopping televisivo sono la bellezza e l’arredamento: il successo è dovuto a un format che combina intrattenimento e storytelling.

Nel confronto tra i canali, la ricerca  dimostra che fra esperienza d’acquisto in tv e online, il 95% dei consumatori preferisce l’e-commerce per le offerte e promozioni, anche se l’acquisto in tv è apprezzato per l’interazione fra retailer e consumatore, soprattutto nell’assistenza post-vendita. Nel paragone fra televisione e negozio fisico, il 61% preferisce la prima. Infine, nel rapporto fra retail off line e online, la maggioranza dei consumatori predilige l’e-commerce per le promozioni, la possibilità di approfondire la conoscenza sui prodotti, il delivery e l’assistenza postvendita.