Youmark

Nasce Articolo36 per parlare di lavoro e retribuzioni. Se vuoi leggere paghi ‘a consumo’

La testata giornalistica online è focalizzata sul tema del lavoro e dell’occupazione. Si tratta di un progetto della Ventidue, stessa società editrice che dal 2009 pubblica la testata online repubblicadeglistagisti.it e dal 2012 una testata di settore, nexthr.it, rivolta ai professionisti HR. A ideare e dirigere le testate è Eleonora Voltolina, giornalista 34enne, già autrice per Laterza dei libri ‘La Repubblica degli stagisti – Come non farsi sfruttare’ e ‘Se potessi avere mille euro al mese’.

Per quanto riguarda il modello di business, più che puntare sulle pianificazioni, Articolo36.it ha optato per il micropagamento ‘a consumo’: una piccola parte del testo di ciascun articolo sarà proposta gratuitamente, ma per proseguire la lettura si dovranno spendere dei crediti (circa 10 centesimi per il singolo articolo).

Nel dettaglio, il sistema prevede che ogni articolo costi circa 2 crediti. Ad ogni nuovo utente registrato verranno regalati dieci crediti. Dopodiché sarà possibile comprarne altri, con ricariche di 3, 5 o 10 euro – pari rispettivamente a 30, 60 e 150 crediti – con il sistema Paypal. Inoltre, c’è anche la possibilità di guadagnare crediti bonus condividendo su un social network l’articolo. In questo modo, dei 2 crediti costati, uno tornerà indietro e potrà essere speso di nuovo, premiando il lettore che partecipa alla diffusione del giornale.

A sostenere la nascita di Articolo36.it anche nove ambasciatori: il presidente dell’Ordine dei giornalisti Enzo Iacopino, il giuslavorista e senatore di Scelta civica Pietro Ichino, i deputati Pd Alessia Mosca e Marco Meloni, la responsabile nazionale delle Politiche giovanili della Cgil Ilaria Lani, il manager Maurizio Castro già senatore Pdl nella scorsa legislatura, il segretario generale dello European Youth Forum Giuseppe Porcaro, la giornalista Roberta Carlini e la scrittrice e consigliera di amministrazione Rai Benedetta Tobagi.