Interactive

Nasce Order Concept, sistema che utilizza il Chatbot di Messenger per le ordinazioni al tavolo

Per utilizzare il servizio non è necessaria nessuna app. Basta avere uno smartphone con installato Messenger, il servizio di messaggistica di Facebook, che funziona anche se non si è iscritti al social network. Appena seduti al tavolo, si richiede al cameriere un codice di attivazione. Dopodichè si apre Messenger, si cerca la pagina Order Concept e si digita il codice. A quel punto il tavolo è ‘aperto’ e si può consultare il menù completo, dagli antipasti ai liquori, con i relativi prezzi, gli ingredienti e foto esemplificative dei piatti.

Con un tocco della mano si sceglie il piatto e la comanda viene automaticamente stampata in cucina. E’ presente inoltre l’opzione ‘note’, che consente, in fase di ordine, di comunicare particolari esigenze, come il cambio di un ingrediente o la segnalazione di intolleranze alimentari.

E per ogni evenienza, è possibile chiamare il cameriere con l’apposito tasto ‘chiama’. Al termine del pasto anche il conto viene trasmesso automaticamente, e il cliente può scegliere se pagare in cassa o direttamente tramite smartphone, con Paypal o carta di credito.

L’idea è di un imprenditore informatico torinese, Claudio Gioiosa, titolare della software house Archynet, in collaborazione con Gianni Errico, titolare del ristorante Nettuno di Rapallo.