Youmark

Nasce Emotiva, per svelare la logica delle emozioni dei consumatori con l’affective computing

Lorenzo Corbo, Andrea Lori e Andrea Sempi hanno dato vita ad Emotiva, società che integra l’intelligenza artificiale e il 3D Facial Imaging per ottimizzare l’impatto emotivo della maggior parte degli output di comunicazione rivolti ad un target.

La realtà, nata all’inizio del 2017, ha alle spalle 2 anni di ricerca e sviluppo sulle potenzialità del 3D Facial Imaging che, con oltre 20 milioni di volti analizzati, è lo strumento alla base della metodologia ECO (Emotional Conversion Optimization) per la lettura delle reazioni emotive del target basandosi sul Facs (Facial Action Coding System).

Durante la fase di analisi sono stati creati degli Indici Emotiva generati grazie all’utilizzo di algoritmi di Machine Learning. Attualmente gli indici sono l’ECO Score, che permette indipendentemente dal media di ricevere un’indicazione sull’efficacia dell’impatto emotivo dello stimolo. Il Media Score, che fornisce un’indicazione sulla miglior distribuzione del video online e il Predictive Click, che restituisce uno score predittivo di quanto il video verrà aperto sui social, indicando sostanzialmente una previsione probabilistica della sua viralità. Al momento è ancora in fase di test un indice di memorabilità.

Questi valori costituiscono un Rating System frutto di casi concreti, svolti grazie alla collaborazione di diverse aziende e media che hanno già scelto di affiancare la sigla.