Youmark

Al via ‘Dove Progetto Autostima’, per educare le ragazze ad avere un rapporto positivo con il proprio corpo

Una ricerca internazionale, condotta quest’anno da Dove, dimostra che nel mondo il 60% delle ragazze tra i 15 e i 17 anni evita normali azioni quotidiane – andare dal dottore, fare sport o farsi interrogare a scuola – perché si sente a disagio nel proprio corpo.

Nello specifico italiano, 8 ragazze su 10 non si sentono bene nel proprio corpo, a causa degli stereotipi imposti dai media, dalla società e a volte da se stesse. Soltanto il 3% delle ragazze si ritiene bella, il 45% si definisce con reticenza carina, il 25% si preoccupa del proprio peso e il 36% dichiara che si sentirebbe più felice se fosse più bella. La ricerca rivela inoltre come nel nostro Paese ci sia un collegamento diretto tra la sensazione d’inadeguatezza, la mancanza di autostima e l’insorgere di insicurezze che a volte rischiano di influire considerevolmente sulle semplici attività quotidiane. Il 52% delle ragazze Italiane non fa attività sportive, perché insoddisfatte del proprio corpo (Global exploration of girls body confidence and self-esteem – Dove Global research, 10 countries, Girls aged 10-17 years. Research conducted by Edelman Berland, 2013)

L’iniziativa realizzata da Dove con il Patrocinio del Comune di Milano e con la supervisione del Dottor Mauro Grimoldi, presidente dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, porterà in dieci scuole secondarie di primo grado della città degli incontri per un’attività di prevenzione rispetto alla scarsa autostima di ragazze e ragazzi tra i 12 e i 14 anni. L’iniziativa prevede quattro incontri da novembre a gennaio in ciascuna delle dieci scuole coinvolte.

Dove Progetto Autostima sarà sostenuto da una campagna di affissioni per la città di Milano, che prevede cento manifesti 410×200 cm nelle principali stazioni della metropolitana e 1.400 manifesti 70×100 cm su strada. Saranno inoltre disponibili 10mila leaflet informativi nelle farmacie e biblioteche comunali, oltre che nel temporary store Dove situato nella Stazione Centrale di Milano.

A curare l’ideazione del progetto e la sua messa in atto, compresa la realizzazione della creatività delle affissioni è stata  JeJ Jesurum.