Youmark

Dal Ministero dell’Ambiente la campagna ‘Nativi Ambientali’. In collaborazione con Conai-Consorzi di Filiera, nasce per stimolare l’attenzione ad una corretta separazione dei rifiuti di imballaggio. Creatività Wrong Adv, produce The Family

L’iniziativa, presentata oggi all’Expo di Milano, è promossa dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in collaborazione con Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi e i 6 Consorzi di Filiera per il riciclo dei materiali: Ricrea per l’acciaio, Cial per l’alluminio, Comieco per la carta, Rilegno per il legno, Corepla per la plastica e Coreve per il vetro.

Nativi Ambientali è una campagna nazionale dedicata alla tutela dell’ambiente e nasce con l’obiettivo di stimolare i comportamenti virtuosi dei cittadini partendo da una prospettiva nuova: le generazioni future dovranno crescere in una società dove le buone pratiche ambientali, come la raccolta differenziata finalizzata all’avvio a riciclo dei rifiuti, dovranno essere totalmente naturali e istintive.La sfida culturale è quindi questa: i nativi digitali dovranno essere anche nativi ambientali, per portare il Paese verso un futuro di sviluppo sostenibile.

La campagna, a firma Wrong Advertising, sarà avviata nel mese di settembre sui quotidiani nazionali e regionali, tv locali (produce The Family), radio, web (programmatic) e affissioni, con particolare concentrazione nelle Regioni del Centro e del Sud Italia.

Schermata 2015-07-13 alle 13.40.59L’iniziativa va a rafforzare le attività territoriali di Conai e dei Consorzi di filiera per lo sviluppo  della raccolta differenziata ai fini dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggi. L’iniziativa, che garantirà una copertura generale in 7 Regioni del Centro-Sud, servirà a dare spinta e supporto al necessario impegno delle amministrazioni locali.

L’attività di Conai e Consorzi di filiera  continua a svolgersi sul territorio con i Comuni, attraverso l’Accordo Quadro ANCI-Conai, che promuove lo sviluppo della raccolta differenziata di qualità. Grazie alle convenzioni attivate dai Comuni nell’ambito dell’accordo, nel 2014 sono state ritirate per essere avviate a riciclo 3.650.000 tonnellate di rifiuti di imballaggio, in crescita del 7,2% a livello nazionale e con percentuali di incremento in crescita nelle regioni del Centro-Sud.

Complessivamente, nel 2014 e sull’intero territorio nazionale, è stato avviato a riciclo il 65,9% degli imballaggi immessi al consumo, per un totale di circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti trasformati in materia prima seconda, ed è stato raggiunto un tasso di recupero complessivo pari al 77,7%. In poco più di 15 anni, il Sistema Conai ha garantito un beneficio economico e ambientale per il Paese quantificabile in 15,2 miliardi di euro e ha permesso  il risparmio di 125 milioni di tonnellate di Co2 non emessa.