Youmark

Microsoft Imagine Cup 2013, 12 team si sfideranno alle finali italiane a Roma il 12 aprile

Microsoft continua a promuovere la creatività dei giovani attraverso Microsoft Imagine Cup, competizione tecnologica che coinvolge studenti di tutto il mondo e che li vedrà in prima battuta sfidarsi durante le finali italiane a Roma il 12 aprile 2013 per poi accedere alla finalissima mondiale a luglio a San Pietroburgo. Tra gli oltre 300 partecipanti, 12 i team selezionati questa settimana per gareggiare presso l’Università degli Studi di Roma Tre, dove, nell’ambito della prima tappa 2013 del ciclo di eventi tecnici per sviluppatori .NET Campus, i 50 ragazzi presenteranno i loro progetti sviluppati intorno al tema ‘All dreams are now welcome’. Due giurie decreteranno i vincitori che rappresenteranno l’Italia all’evento internazionale in Russia concorrendo per un montepremi totale di oltre 300,000 $.

In linea con il motto dell’edizione 2013 ‘Dream it. Build it. Live it’, studenti italiani, dai 16 anni in su, si sono cimentati nello sviluppo di idee originali e nella creazione di app e soluzioni d’impatto reale ispirandosi alle due categorie ‘Innovation’ e  ‘World Citizenship’ che culminano nelle finali italiane. La prima intende premiare le app in grado di rivoluzionare la user experience in molteplici ambiti quali i social network, la ricerca web e lo shopping online. La seconda vuole riconoscere le soluzioni volte a fare la differenza per la società in termini di qualità della vita e sviluppo del pianeta.

Tra le novità dell’edizione 2013 di Microsoft Imagine Cup alcune nuove sfide dedicate al mondo femminile e ai più piccoli. Nell’ambito delle finali mondiali verranno infatti attribuiti i premi Women’s Empowerment Award, per applicazioni create da ragazzi o ragazze con l’obiettivo di favorire la parità e di rispondere a problematiche che impattano sulle donne a livello globale,  e Women’s Athletics App Challenge, per software sviluppato da donne in riferimento allo sport e alla salute. Per i giovanissimi è stata invece introdotta Imagine Cup Kodu Challenge, che offre agli aspiranti sviluppatori dai 9 ai 18 anni la possibilità di cimentarsi nello sviluppo di video game focalizzati sul tema ‘Acqua’ con il toolkit e linguaggio di programmazione Kodu.

Principali sponsor delle finali italiane di Microsoft Imagine Cup sono Avanade, Acer e Intel.