Youmark

Messenger va in pensione. I suggerimenti di Softonic per continuare a chattare

Il prossimo 8 aprile Messenger andrà in pensione e verrà definitivamente sostituito da Skype. Come fare per continuare a chattare con gli amici lo suggerisce Softonic indicando i seguenti programmi:

aMSN: client di Messenger che supporta le conversazioni su diversi tab, animoticon, disegni, l’invio di allegati, messaggi offline e tante altre funzioni. Disponibile anche in versione portable.

iMessenger: E’ il clone di Messenger anche se piuttosto basico (permette solo chat di testo). E’ possibile avviarlo da una memoria usb.

Emesene Messenger Portable: clone di Messenger. Supporta faccine, emoticon, e permette chat di gruppo. Ricorda molto una delle prime versioni di Messenger.

Programmi di messaggistica multi-rete

A differenza dei precedenti, questi programmi si connettono a più servizi di messaggistica istantanea, tra i quali anche la rete di Messenger e Skype. Ancora non si sa se continueranno a funzionare dopo la chiusura di Messenger ed eventualmente per quanto tempo.

Mercury Messenger: client di messaggistica dall’interfacci grafica molto simile a Messenger. Usa le reti di Messenger e Jabber.

Nimbuzz: compatibile con le reti di Messenger, Facebook, Yahoo! e Google Talk. Oltre la versione Windows , esiste anche una versione Mac , iPhone, Android, BlackBerry, Symbian e Java.

Trillian Astra: Trilliancsi connette alla maggior parte dei protocolli tra i quali Messenger, Skype, Jabber, IRC, Google Talk, Twitter e Facebook e ICQ.

Voxox: promettente app che unifica la messaggeria multirete, la mail, i social network e le chiamate VOiP.

Pidgin: uno dei programmi più popolari nel suo genere. E’ compatibile con molte reti incluse MSN, AIM, Gadu-Gadu, ICQ, Google Talk e IRC.

Miranda IM: pogramma di messaggistica compatibile con MSN, YMN, AIM, ICQ, QQ, Jabber e IRC.

Digsby: Uno tra i primi programmi che ha unificato servizi di messaggeria a quelli dei social network. E’ compatibile con AIM, MSN, Yahoo, ICQ, Google Talk, Jabber, e Facebook.

Programmi per chattare che usano altre reti

Per chi non vuole passare a Skype dopo la chiusura da parte di Microsoft del proprio programma di messaggistica, di alternative per continuare a chattare con gli amici ce ne sono diverse:

LINE: a differenza di WhatsApp, LINE ha anche la versione per Windows. Si può convertire in un client di messaggistica per iniziare una chat sullo smartphone e poi continuarla sul Pc o sul Mac

Yahoo! Messenger: il servizio di messaggistica di Yahoo! esiste ancora e più o meno con le stesse funzioni che aveva Messenger:.

Facebook Chat. Il client per Windows rende le conversazioni più facili. Non si ha bisogno, per esempio, di avere la web app di Facebook aperta nel browser.

Google Talk. E’ probabile che chi possiede un telefono Android abbia un account e lo usi regolarmente.

ICQ. Resta un programma di messaggistica completo.

QQ Messenger: QQ Messenger è la rete di messaggistica piu’ popolare in Cina. L’interfaccia è praticamente identica a quella di Messenger.