Youmark

Mercatone Uno, Pierluigi Bernasconi è il nuovo amministratore delegato

Come vi avevamo anticipato a inizio mese, Pierluigi Bernasconi è il nuovo amministratore delegato di Mercatone Uno. Cambio ai vertici per il gruppo italiano distributivo dell’arredamento fondato più di 30 anni fa da Romano Cenni, attuale presidente del Gruppo e azionista di maggioranza della società Mercatone Uno Estate S.p.A.

Oggi il gruppo sotto l’insegna Mercatone Uno, Tre Stelle Arredamento ed E’Oro gioielli conta più di cento punti vendita in tutta Italia, 4.500 dipendenti ed una rete di circa 500 artigiani esperti del mobile. Nel 2012 il gruppo ha chiuso con un fatturato consolidato netto pari a 580 milioni di euro, in calo verso il 2011. Per il rilancio sono stati messi a punto progetti di investimento e ristrutturazione dei punti vendita.

Pierluigi Bernasconi, classe 1954, è stato fondatore e amministratore delegato di Mediamarket, catena di elettronica di consumo che in Italia opera attraverso i brand Media World, Saturn e Media World Compra on Line. Nel 2009 ha ricevuto il Premio nazionale per l’Innovazione, dalle mani del Presidente della repubblica Giorgio Napolitano, per l’innovazione nella multicanalità nel settore del commercio, ossia per aver realizzato un sistema di comunicazione integrato nella grande distribuzione.