Youmark

MediaCom ESP lancia la valutazione quantitativa dei product placement

MediaCom ESP (Events, Sponsorship and Programming) allarga il ventaglio dei propri servizi di valutazione per il calcolo e l’ottimizzazione del roi su eventi e sponsorizzazioni, offrendo una nuova consulenza specialistica sui product placement cinematografici e all’interno di eventi, per supportare il processo di decision making di aziende e agenzie in tutte queste attività.

Grazie al nuovo servizio, che tiene conto di tutte le peculiarità di questo tipo di comunicazione, la unit dedicata ESP fornisce la valorizzazione economica della visibilità del brand all’interno di una produzione, partendo da parametri universalmente accettati su tutti i mezzi, quelli di visibilità: costo per contatto e tempi di esposizione. Hard data quantitativi (la visibilità del prodotto o brand) e soft data qualitativi (trattamento del prodotto nel placement, contesto del messaggio, qualità della produzione) vengono combinati con valori di audience stimati o ex post, per fornire l’effettivo ritorno sull’investimento dell’attività rispetto a costi medi di mercato o costi puntuali del singolo brand.

L’uso di metriche universalmente accettate non è una novità per ESP ma da sempre, nel lavoro del team dedicato, è alla base di una valutazione quantitativa anche su eventi e sponsorship. L’attività svolta per i principali clienti MediaCom e per consulenze ad hoc è fondamentle per il supporto al processo di decision making. Flessibile, economico, veloce e applicabile a tutti i tipi di eventi, sponsorizzazioni e product placement, il servizio di Mediacom ESP valorizza i momenti di contatto tra brand e consumatore, compresi gli aspetti emozionali: visibilità live e sui canali di comunicazione, experiential marketing ma anche trasmissione di valori.

Elisabetta Casini

“Abbiamo già alle nostre spalle la valutazione di oltre un centinaio di eventi, sponsorizzazioni sportive, culturali, di concerti e road show”, commenta in una nota Elisabetta Casini, head of MediaCom ESP. “I tempi erano ormai maturi per un ulteriore e necessario salto in avanti del mercato per questo abbiamo scelto di lanciare la nostra consulenza sui product placement”.

“Come MediaCom crediamo profondamente nella valorizzazione degli eventi e delle sponsorizzazioni tanto da dedicarvi il team di MediaCom ESP, che lavora con strumenti proprietari sviluppati localmente o dal network internazionale MediaCom. I product placement sono attività in continua espansione, per la quale diventa fondamentale un punto di vista anche quantitativo”, aggiunge Maira Carmi, direttore generale di MediaCom Italia (nella foto in alto). “Ecco perché offriamo un servizio di valutazione ormai imprescindibile nel mercato attuale e capace di fornire benchmark solidi alle aziende che vogliono ottenere il migliore roi possibile dalle attività di comunicazione in eventi, sponsorizzazioni e, ora, anche in product placement.”