Youmark

Mec:Access lancia Partnership Intelligence, ricerca e strumento di analisi

Mec:Access (nella foto Simone Foggiato, head of  Mec:Access in Italia) lancia Partnership Intelligence. Si tratta di una ricerca globale e strumento strategico   che permette un’analisi degli interessi dei consumatori, della loro  fruizione media e della percezione delle piattaforme partnership che includono sport, musica, arte, film, programmi  televisivi, progetti di solidarietà, nonché delle principali property (manifestazioni, eventi) locali e globali come ad esempio le Olimpiadi, gli Oscar e i campionati di calcio.

Permette anche di consegnare un’analisi delle caratteristiche della property così da rendere possibile una valutazione complessiva, fatta a priori, della sua coerenza/affinità con i valori propri di un brand. Possibile dunque:

– Approfondire la percezione della property e della piattaforma di comunicazione che meglio l’amplifica. Ad esempio, in Italia le Olimpiadi hanno un seguito emozionale secondo solo al mondo del  calcio,    che con l’ultimo Campionato Europeo ha distanziato le altre property.

– Determinare  i  punti  di  forza  e  di  debolezza  della  piattaforma  o property. L’evento  sportivo  che vedrà la sua cerimonia di apertura il prossimo 27 luglio 2012 godrà in Italia di livelli di interesse più elevati rispetto ad altre nazioni (66% in Italia vs 39% Singapore). Che sia anche collegato alla probabilità degli atleti italiani di conquistare la medaglia?

– Verificare l’affinità tra i valori di marca e quelli di una specifica property considerando entrambe le piattaforme di comunicazione. Paragonando  le  Olimpiadi  al  mondo del calcio, e più in particolare al recente Campionato Europeo, notiamo come queste siano in grado, nonostante generino un  livello di interesse più basso, di trasmettere maggiormente  caratteristiche come creatività, amicizia e determinazione.

– Identificare le categorie di prodottopiù interessanti per coloro che seguono uno specifico evento.
Da Partnership Intelligence emerge, ad esempio, che oltre il 70% di coloro che  in Italia amano o  comunque hanno atteggiamento positivo nei confronti delle Olimpiadi sono interessati ai viaggi,  mentre uno su due acquisterà prodotti di elettronica e tecnologia nei prossimi mesi.

– Capire e valutare le abitudini di fruizione media dei fruitori delle diverse Property. A livello globale oltre il 20% di coloro che guarderanno le Olimpiadi lo faranno online. In Italia i siti di news  generici che conterranno informazioni sulle performance beneficeranno di un numero di utenti superiore rispetto alla media delineata in gran parte dal mondo del calcio.

La  ricerca  copre  i  seguenti  17  mercati:  Australia,  Brasile,  Cina, Danimarca,  Francia,  Germania,  India,  Italia,  Messico,  Polonia,  Russia, Singapore, Spagna, Svezia, Tailandia, USA  e Inghilterra. Analizzate più di 100 piattaforme/Property all’interno di ciascun mercato. Grandezza del campione: 1500 intervistati per mercato. Lavoro sul campo eseguito ad  aprile 2012.  

Related articles