Youmark

M&C Saatchi e Genertel ti invitano a riflettere. Perché la guida responsabile viene premiata

https://www.youtube.com/watch?v=0cGzFDB78wI

M&C Saatchi firma la nuova campagna Genertel, compagia assicurativa diretta di Generali Italia, per il prodotto Quality Driver, sistema che tramite scatola nera GPS consente di monitorare lo stile di guida dell’automobilista e premiare con uno sconto sull’RCA la guida responsabile.

Un prodotto che non solo permette di risparmiare, ma che è per l’automobilista anche un sistema di protezione (con un sistema di geolocalizzazione per i soccorsi, che si attivano anche in caso vengano rilevate forti decelerazioni). Un prodotto che porta sul mercato una innovazione tecnologica ma che, con questa campagna, riporta al centro dell’attenzione il primo e più importante tema legato alla sicurezza: il nostro comportamento alla guida.

E proprio su questo si concentra lo spot televisivo in onda da domenica. Una campagna che, con un finale a sorpresa, mostra come spesso il primo pericolo sulla strada non siano gli altri ma noi stessi, la nostra superficialità e le molteplici distrazioni in cui ognuno di noi può incappare quando è al volante.

Queste, infatti, sono le prime cause di incidente ed è proprio contro queste che il protagonista delle campagna va scontrarsi. Un automobilista distratto che all’improvviso vede arrivare verso di sé un’altra auto che non riesce ad evitare. Ma non si tratta in realtà di un altro automobilista ma bensì della sua immagine, riflessa in uno specchio.

#quandoguidirifletti, il messaggio che ci lancia. Un messaggio che, giocando con la metafora dello specchio, invita ad una maggiore consapevolezza sui reali pericoli della strada.

“Genertel è la prima assicurazione diretta in Italia e da sempre rappresenta un benchmark nel mercato tanto per i suoi prodotti, quanto per sua comunicazione” commenta nella nota Carlo Noseda, Managing Partner di M&C  Saatchi. “Con questa nuova campagna vogliamo continuare questo trend, stimolando il mercato con nuovi temi che possano essere rilevanti per le persone. Quello dell’etica alla guida è certamente uno di questi”.

“Lo specchio non è solo un device creativo, ma un simbolo. L’oggetto attraverso il quale noi ci confrontiamo con noi stessi. In questo caso, un esplicito invito a riflettere sulla responsabilità che ognuno di noi ha sulla strada”, aggiungono Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, Direttori Creativi e Partner M&C Saatchi.

Oltre allo spot prodotto da BRW Usa, la campagna vivrà anche su mezzi radio, stampa e online anche attraverso un tool social dedicato.

Credit

Direttori Creativi Esecutivi e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro

Art Director: Vincenzo Gasbarro, Armando Viale

Copywriter: Luca Scotto di Carlo, Matteo Grandese

Head of Planning: Massimo Capucci

Production Director: Federico Fornasari

Casa di Produzione: BRW-Usa

Director: Mis Fit Collective

Dop: Michael FitzMaurice