Youmark

M&C Saatchi e Leroy Merlin sono per una casa più sostenibile e mettono le radici

E’ on air in questi giorni la nuova campagna integrata ideata da M&C Saatchi per lanciare il Festival della Casa, appuntamento promozionale di Leroy Merlin. L’intera comunicazione si fonda sul concept ‘Sosteniamo una casa più sostenibile’, che esplicita la possibilità di acquistare prodotti in grado di soddisfare sia le tasche dei clienti sia la loro sensibilità nei confronti di tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

Il key visual è una casa sostenuta dalle radici di un albero. Il mix media comprende volantino, manifesti, affissioni instore e attività di direct marketing. Inoltre, adesivi sui pavimenti di alcuni negozi prevedono la riproduzioni di radici che aiutano i clienti a seguire le offerte dedicate all’interno dello store. Online invece, oltre alla personalizzazione del sito, è stata ideata un applicazione Facebook che ha come protagonisti ‘Gli insostenibili’, personaggi rappresentati mentre svolgono azioni tutto fuorché sostenibili.

L’insegna invita, dunque, a segnalare quali sono gli amici più insostenibili per dare loro una chance. Lo spirito di engagement dell’app è rappresentato da vignette con avvertimenti come  ‘lasci il riscaldamento acceso per girare in mutande: non ne vale la pena’. In linea con la comunicazione sono i radio, sviluppati in cinque soggetti che invitano a visitare gli store.

Credit
Creative director: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
Deputy creative director: Paola Morabito
Copy: Giorgia Fattoracci
Art: Domenico Stragapede
Web designer: Daniela Dragonetti
Account director: Anna De Gaetano
Web project manager: Marta Pettenuzzo
Realizzazione 3D/Postproduzione: Alessandro Bavari