Youmark

Makesense con Bedeschi Film presenta il video ‘The fifth element’ insieme a Federalimentare al Cibus – 19° Salone internazionale dell’alimentazione

MakeSense, l’agenzia fondata da Daniele Peccerillo, ha presentato oggi al Cibus- 19° Salone internazionale dell’Alimentazione, il video realizzato per l’ICE, che ha l’obiettivo di promuovere, nel mondo, l’eccellenza del Made in Italy nel settore agroalimentare.

MakeSense si è aggiudicata la gara lo scorso anno, per lo sviluppo della creatività ed ha realizzato la produzione del video in collaborazione con la cdp Bedeschi Film e la regia di Giovanni Bedeschi.

L’idea creativa del video, dal nome The fifth element, racconta la capacità dell’industria agroalimentare di trasformare le materie prime in eccellenze culinarie, partendo dalle origini, dagli artigiani, dai piccoli produttori che negli anni sono arrivati a diventare piccole, medie e grandi aziende, protagoniste dell’industria alimentare italiana, senza mai perdere di vista la qualità delle materie prime, delle lavorazioni, dei processi produttivi, delle professionaità degli addetti ai lavori.

Il 5° elemento è dunque questo: la capacità tutta italiana di saper trasformare, attraverso l’innovazione dei processi industriali e avanzatissime tecnologie messe al servizio dei processi tradizionali, le materie prime di alta qualità presenti nel nostro paese in prodotti enogastronomici eccellenti, invidiati in tutto il mondo.

La produzione del cortometraggio, della durata di circa 5 minuti, ha richiesto tre giorni di shooting in esterni, sul territorio, ed all’interno di alcune aziende produttrici, per riprendere le varie fasi di lavorazione dei prodotti coinvolti nel video e che rappresentano i principali settori dell’export del comparto: pasta, formaggi, conserve, salumi, olio extravergine di oliva, vino.

 

Il video è stato presentato oggi ad una platea formata da giornalisti, da tecnici di settore e dalle più grandi aziende italiane dell’agroalimentare, che hanno partecipato alla 19a Assemblea Nazionale di Federalimentare.

L’agenzia ha inoltre sviluppato tutta la visual identity dell’evento e l’allestimento della sala. Sempre di MakeSense è l’ideazione del concept creativo per la presentazione del video, imperniata sul binomio ‘cibo e cinema’. Per l’occasione è stato coinvolto l’attore e regista Ricky Tognazzi, che impersonifica tale binomio avendo ereditato dal padre Ugo l’amore per la buona cucina e per il cinema.

“Cibo e cinema hanno molto di più di una sillaba in comune”, commenta nella nota Peccerillo, “ed è proprio l’affinità tra questi due mondi che ci ha ispirato per sviluppare il concept della convention e aggiungere un po’ di pepe alla presentazione del nostro video. Tutte e due rappresentano due grandi eccellenze italiane e raccontano in modo mirabile il nostro paese.  Entrambe prevedono un grande lavoro di preparazione, una grande maestria e tanta passione. Sono due forme di espressione del talento e della creatività italiana con una finalità comune, quella di essere oggetto di condivisione e convivialità. La capacità più grande che questi due mondi racchiudono è quella di trasformarsi e di trasformare, tenendo sempre ben presente le origini, rispettandole per evolverle e renderle contemporanee, sempre. Tutti e due, oggi, appartengono ad un’importante industria, che da lavoro e genera ricchezza e deve essere promossa e tutelata”, conclude Peccerillo.

“L’alchimia che si crea nelle immagini di un film e l’alchimia di un sapore di un piatto coinvolgono tutti i sensi. Quando assaggiamo qualcosa ci immergiamo in una atmosfera speciale così come accade quando guardiamo certi film. Anche nel gergo quotidiano cibo e cinema sono spesso assimilati: la pizza è anche il nome della pellicola di un film, quantomeno fino a prima dell’avvento del digitale. Così come si può gustare un bel film o un buon piatto, allo stesso tempo un film o un piatto possono essere pesanti, stucchevoli, un film può anche essere un polpettone indigesto”se noioso e poco scorrevole, oppure leggero, piccante, sfizioso, aggiunge Daniele Marrone, Direttore Creativo e Partner MakeSense.

Per quanto riguarda l’evento di oggi al Cibus, i lavori dell’Assemblea di Federalimentare sono stati aperti dal presidente Luigi Scordamaglia, subito dopo Ricky Tognazzi ha coinvolto il pubblico presente in sala con uno  speech sulle due eccellenze, presentando il video The fifth element.

Dopo la proiezione del video, l’Assemblea è proseguita con un dibattito, in stile talk-show, sul tema dell’internazionalizzazione del Made in Italy.

Credit

Agenzia: Makesense Creative Thinking

Project Leader: Daniele Peccerillo, Ceo Makesense

Direzione Creativa: Daniele Marrone e Geo Ceccarelli

Cdp: Bedeschi Film

Regia: Giovanni Bedeschi

Direttore della fotografia: Giancarlo Lodi

Executive producer: Federico Salvi

Direttore di produzione: Gianmario Brugioni

Scenografia: Francesca Manuele

Musica: Fabrizio Baldoni