Youmark

Maestri/Fiorucci-CFG: la crisi non ci fa paura. Obiettivo 300 mio di fatturato 2015 dai 220 attuali. Riscoprendo, insieme a McCann Worldgroup, la Norcineria come valore portante del brand fatto di tradizione e qualità. La nuova campagna integrata nel primo semestre 2013. Il media affidato a Zenithoptimedia

Dunque per pensare al futuro bisogna guardare al passato. All’artigianalità del marchio nato nel 1850 ed entrato nel 2011 a far parte della spagnola Campofrio Food Group (CFG), specializzata nella lavorazione delle carni e presente con 35 stabilimenti in Europa e uno in America. Lo slogan ‘Act global, think local’ qui trova piena espressione, con McCann Worldgroup, scelta dopo una consultazione  tra diverse agenzie (ma forte degli ottimi risultati ottenuti in Spagna con Campofrio e della sua sede romana, ‘vicina’ anche fisicamente al cliente), che dell’italianità di Fiorucci e delle sue radici ha fatto il perno della strategia di comunicazione.
Al lavoro le diverse sigle del gruppo, da FutureBrand per la brand identity a McCann Erickson per la campagna adv (la vedremo nel primo semestre 2013 parte di una strategia di comunicazione integrata che muoverà anche altre leve), da MRM per il web (è già online il sito sviluppato secondo il nuovo posizionamento) a Momentum che si occuperà degli eventi (il media è stato affidato a Zenithoptimedia, già al lavoro per Campofrio).  Il tutto riassunto in Fiorucci Norcineria d’Italia’ (Fiorucci nasce a Norcia).
 
 
Con il logo a farsi per primo portavoce di questa rinascita, conservando alcuni elementi utilizzati in precedenza ma attualizzati in chiave più contemporanea, e i pack già visibili sugli scaffali. Convinti che così sia stato individuato un posizionamento di marca credibile, anche all’estero (oggi Fiorucci esporta i suoi prodotti nel mondo ed è presente in sessanta Paesi). Individuando margini di crescita significativi nel Nord Italia e mettendo a punto nuove gamme di prodotto frutto di studi sul consumatore e di un lavoro di ricerca e sviluppo durato più di un anno.
Gdo canale d’elezione che si auspica venga maggiormente presidiato, dedicando al canale dettaglio una gamma 5 Stelle per differenziare l’offerta.
Al microfono di youmark Athos Maestri, amministratore delegato Fiorucci