Youmark

LuxHub focus presenta i Global Retail Trends nel Lusso

L’osservatorio globale di LuxHub su Research & Insights lancia il suo primo report sui global retail trends nel lusso. Questo tipo di ricerche saranno aggiornate annualmente. Di seguito alcuni punti che riassumono i take out emersi.

LuxHub condurrà inoltre una serie di workshop sul tema nei mercati chiave in tutto il mondo. Nei prossimi 3-5 anni, la continua evoluzione dello scenario del retail del lusso sarà guidata da una serie di trend che puntano sempre più a soddisfare i bisogni del consumatore per alimentare la spesa media e di attirare nuovi clienti.

Cavalcare questa evoluzione significa far evolvere alcuni touch point, puntare sulla personalizzazione degli acquisti online, esplorare nuovi mercati, sfruttare il boom del business dell’abbigliamento maschile, ed infine, sfruttare a proprio vantaggio il cambiamento degli strumenti media.

1. Il Retail per soddisfare i bisogni dei clienti del lusso, evolverà su tre differenti assi. Il canale digitale servirà sempre di più a guidare la ricerca ed il riassortimento dei prodotti preferiti. I negozi fisici cercheranno progressivamente di offrire ai propri clienti offerte sempre più personalizzate e che ottimizzino il loro tempo come gli express counter, i ‘top 10 product’ style kiosks e i personal shoppers. Infine, l’intrattenimento sarà l’elemento chiave per migliorare l’esperienza: lifestyle e teatro sul punto vendita e contenuti speciali sul digitale.

2. La continua situazione instabile dell’Europa ed i rallentamenti in Russia e in Cina fanno sì che nuove aree geografiche, come l’Africa, stiano rapidamente diventando un’interessante alternativa. Mentre brand del lusso come Zegna , MAC e Hugo Boss hanno recentemente aperto negozi a Lagos in Nigeria, deputato ad essere il nuovo luxury hotspot, i venditori online stanno esportando prodotti in Africa e stanno cominciando a investire in strategie di marketing in questa regione.

3. In particolar modo in Europa, i brand del lusso stanno contando sempre di più sui turisti internazionali per incrementare le vendite, in primis viaggiatori cinesi, russi, arabi, americani e ora anche dall’Africa. Indicativamente i turisti rappresentano per le vendite del lusso il 60% in Uk, il 55% in Francia e il 50% in Italia.

4. In passato i brand del lusso coprivano con i loro prodotti un’ampia fascia di prezzo, spesso generando confusione sul posizionamento del brand e minacciando un posizionamento elevato. Ora il mercato sta forzando i brand a prendere una posizione tra accessibilità e ultra-lusso.

5. Per quanto riguarda i media, le riviste, i quotidiani e la tv diventeranno la nuova vetrina digitale reinventandosi per permettere ai consumatori di comprare i loro prodotti preferiti immediatamente dalle pagine editoriali.

6. Il mercato dell’abbigliamento uomo è estremamente fertile, in crescita del 150% rispetto a quello femminile. Mentre gli uomini over 35 dominano in termini di spesa media, i Millennial sono i veri propulsori del retail grazie al loro senso estetico moderno e la loro conoscenza del mondo digitale. Per questo molti brand di abbigliamento femminile stanno lanciando o rinnovando la propria offerta di abbigliamento per l’uomo.

7. Anche sulle piattaforme digitali, per fare sentire speciale i clienti, i brand hanno bisogno di essere vissuti in maniera più personale. La rapida crescita di Instagram, live streaming, e i dietro le quinte lasceranno ai consumatori la sensazione di avere già sperimentato tutto. I brand vengono ora sfidati a creare esperienze davvero personali, fresche e rilevanti.

8. I brand del lusso diventeranno progressivamente dei canali media, creando un contenuto più ricco degli attuali blog, video e riviste. I retailer offriranno anche a pagamento, molteplici canali con contenuti di alta qualità ed interessanti, e soprattutto costantemente aggiornati.

Isabelle Harvie-Watt, Global Ceo LuxHub (nella foto in alto) dichiara nella nota: “Quali sono le implicazioni dal punto di vista della comunicazione? È chiaro che i brand del lusso avranno bisogno di promuovere una comunicazione indirizzata ad ogni singolo cliente e di creare eventi esperienziali per portare i consumatori sul punto vendita, da una parte focalizzandosi sulla tecnologia e i device mobile per i turisti che acquistano all’estero, e dall’altra monitorando l’influenza della generazione dei Millenial. I brand del lusso che accettano la sfida data dall’apertura del mondo digitale dovranno focalizzarsi sulla creazione di interazioni e contenuti personalizzati per trasmettere un senso di esclusività. Infine, nonostante la spesa per l’abbigliamento maschile sia in crescita, è importante sapere che gli uomini preferiscono ancora essere raggiunti in contesti non-fashion come news, lifestyle e ambienti professionali”.

Tammy Smulders, Global Executive Director e Head of Research & Insights LuxHub aggiunge: “Questi trend ci mostrano l’incredibile varietà delle nuove opportunità per i brand del lusso di ampliare la loro rilevanza verso nuovi consumatori, oltre a rafforzare la loro relazione con i clienti fidelizzati. Dal raggiungimento dei consumatori emergenti alla creazione di un mercato dove personalizzare le strategie di contenuto, le implicazioni permetteranno ai brand di sviluppare nuove strategiche e tattiche iniziative per aumentare le vendite”.