Youmark

Lorenzo Marini Group diventa anche bio con l’arrivo del brand di Latterie Venete 1887

Un nuovo incarico relativo al settore food biologico per l’agenzia con a capo Lorenzo Marini da parte di Latterie Venete 1887.

Si tratta di un lavoro di branding totale, dal naming al packaging al design e al supporto comunicativo di una linea di formaggi e salumi bio.

Il team di designer dell’agenzia ha iniziato sulle due strade visive e verbali per definire la brand essence di Fior di Maso Bio, producendo un simbolo visivo uniformante, costituito dal sole giallo calligrafico che diventa anche centro del pack e punto focale della comunicazione. I nomi vanno da Dolcesole per l’Asiago a Ruzzolone per il salame, interpretando di volta in volta la personalità emotiva delle diverse tipologie di prodotti.

Si tratta di un progetto di ampio respiro, ma che vede già i primi cinque prodotti in distribuzione col nuovo packaging, il cui stile e type richiama volutamente la semplicità rustica del bio integrata con l’eleganza del bianco. Il key visual del sole che irradia luce ed energia pulita si pone come vettore sensoriale e testimonial del tone of voice di ogni prodotto.

Il settore degli alimenti biologici, caratterizzati dalla totale assenza di residui fitofarmaci, è un mercato in grande crescita anche in Italia e il suo fatturato è stimato di 20 miliardi annui con un aumento del 9% rispetto all’anno precedente, secondo le ultime rilevazioni di  mercato Coldiretti, addirittura sono 13 milioni gli italiani che scelgono il bio nei mercatini degli agricoltori e nelle fattorie. Da qui la decisione di Fior di Maso di creare una linea totalmente bio, in linea con il trend di mercato.

L’incarico è stato assegnato direttamente e il team di lavoro comprende il direttore creativo Nicoletta Cocchi, l’art director Stella Lupi e l’account Paola Mandelli.