Youmark

LinkedIn Talent Buzz, Italia 3a in Europa per crescita di talenti nel settore tecnologico

LinkedIn, social network per professionisti, annuncia i risultati della ricerca Talent Buzz, lo studio che evidenzia l’evoluzione del mercato del lavoro a livello globale attraverso l’analisi degli aggiornamenti delle informazioni inserite dagli utenti presenti sulla piattaforma.

Secondo i dati emersi dalla ricerca, l’Italia risulta essere il terzo paese in Europa per numero di professionisti operanti all’interno del comparto tecnologico che, negli ultimi dodici mesi, nel nostro paese ha evidenziato una crescita di talenti pari all’1.45% diventando così anche il settore con il maggiore sviluppo della penisola, in termini di forza lavoro. Un risultato che, in questa speciale classifica, ci pone davanti a paesi come la Spagna e l’Olanda, mentre al primo posto troviamo l’Inghilterra e in seconda posizione la Francia.

Valuntando questi cambiamenti sulla base delle modifiche apportate dagli utenti, tra ottobre 2015 e ottobre 2016, all’interno dei loro profili, LinkedIn ha potuto rilevare inoltre che l’Inghilterra nell’ultimo anno è stata la destinazione preferita per chi decide di lasciare l’Italia per cercare nuove opportunità oltre confine e, allo stesso tempo, è stata anche la nazione da cui è arrivata la maggior parte dei professionisti stranieri che sono venuti a lavorare nel nostro Paese.

Dando uno sguardo più attento alla ricerca, poi, si nota anche però come, mentre la Tecnologia (+1.45%), il comparto sanitario e farmaceutico (+1%) e quello del manifatturiero (+0.9%) sono tra i segmenti che hanno registrato il più alto tasso d’incremento di talenti, dall’altra parte le aree nelle quali si è perso il maggior numero di professionisti durante quest’anno sono state quelle dell’apparato governativo, dell’educazione e del non-profit.

Inoltre, se osserviamo ancora più da vicino il settore tecnologico, scopriamo che nell’ultimo anno in Italia, all’interno di questo particolare segmento, si è riscontrato un aumento di talenti nel campo del  product management (+6.7%), seguito poi da una crescita del numero di imprenditori di settore (+6.3%) e degli esperti di Maketing (+4.7%). Tra i talenti che, invece, si sono persi possiamo constatare come all’interno del mondo tecnologico italiano, oggi, rispetto a un anno fa, ci siano meno professionisti nel campo  Media&Comunicazione (-3.1%) e in quello dell’Art&Design (-4%).

Infine, se diamo uno sguardo ai cambiamenti subiti dale aziende di varie dimensioni, in Italia. possiamo riscontrare una crescita delle società cosiddette my self only (+5.3%), soprattutto nel settore  tecnologico (+7.9%). Mentre le aziende di medie dimensioni, da 11 a 50 dipendenti, pare siano rimaste stabili senza evidenziare nessun tipo di cambiamento né in termini positivi, né in termini negativi.