Youmark

Libera la legalità nei negozi di Coop Adriatica. Da domani la carta solidale per ‘spendersi contro le mafie’

Coop Adriatica è ancora al fianco di ‘Libera’ per la legalità. Domani, sabato 6 ottobre, arriverà infatti in tutti i negozi la nuova Carta solidale a sostegno dell’associazione antimafia di don Luigi Ciotti. I consumatori potranno acquistarla per contribuire allo sviluppo della Rosario Livatino, cooperativa sociale dedicata al ‘giudice ragazzino’ ucciso dalla criminalità nel ’90 e inaugurata lo scorso giugno sulle terre confiscate alla criminalità a Naro, in provincia di Agrigento. Oggi, questi campi – 260 ettari, nelle contrade di Robodao, Gibbesi e Virgilio – vengono coltivati per produrre miele, pasta e legumi biologici a marchio Libera Terra, creando posti di lavoro puliti.

La Carta solidale, collocata negli espositori vicino alle casse, in 173 negozi, in Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo, è disponibile in due tagli da 1 e 5 euro. La donazione è libera, basta chiedere di far passare il codice a barre una o più volte, a seconda della cifra che si intende destinare. Sei le grafiche proposte, con i prodotti che i consumatori aiutano a liberare acquistando la Carta: un pomodoro, una spiga di grano e delle olive per il taglio da 1 euro; un limone, un grappolo d’uva e un’arancia per quello da 5 euro. I clienti potranno così spendersi contro le mafie giocando a collezionare tutte le varianti, oppure scegliere di usare più volte la stessa. La Carta, infatti, può essere conservata per effettuare altre donazioni anche dopo il primo utilizzo.

Questa è la seconda Carta solidale lanciata da Coop Adriatica per Libera. La prima edizione dell’iniziativa raccolse fondi in favore della Beppe Montana di Lentini e Belpasso (Ct). 50mila euro di contributi grazie alle oltre 28.600 carte vendute tra dicembre 2009 e maggio 2011.