Youmark

Le Invasioni Barbariche/Analisi Havas Media tra tv e social

Havas Media prende spunto dalla prima puntata della nuova stagione di Invasioni Barbariche per presentare una modalità di misurazione che unisce l’ascolto tv con l’engagement social.

In generale, non si è rilevato per questo programma un pre-evento né una long tail alla chiusura. Le interazioni sono nate all’apertura del programma e sono calate in modo significativo con il saluto finale della Bignardi. Nonostante l’intervista a Renzi abbia catturato la più elevata audience televisiva e in assoluto il numero maggiore di interazioni social e web, è con l’ingresso di Tiziano Ferro che si è raggiunto il picco di conversazioni di buzz per minuto. L’interesse per il sindaco di Firenze si è protratto per l’intera puntata generando il 32% delle conversazioni totali, seguito dal cantante italiano con il 22%.

In relazione all’audience televisiva e le interazioni sulle piattaforme social, l’ultima parte della puntata è stata quella più engaging, generando un numero doppio di interazioni per telespettatore. L’interesse per i due principali ospiti ha portato alle 22 e alle 23.30 l’hashtag ufficiale delle Invasioni in cima ai trending topic del panorama web italiano.

Twitter ha performato meglio generando più di 13.000 tweets (dalle 20 all’1), mentre facebook ha ospitato poco più di 4.000 interazioni suddivise tra like, reazioni ai post della redazione e sharing dei contenuti. Questa disparità si conferma anche analizzando la crescita settimanale di fan e follower: twitter supera facebook con una crescita più che doppia (+7% vs +2,4%).

Nel complesso si stima che quasi un telespettatore su mille fosse attivo sui social network.

Un’analisi sulle caratteristiche demografiche restituisce una maggiore quota di audience femminile sia sulla tv sia sul web: sono donne sia il top influencer, ovvero l’autore con il maggior seguito (La Pina Deejay) che l’utente più attivo in termini di tweet, Top Active Author (Filo Pucci).

Dal campione di conversazioni analizzate (700), quasi la metà esprime un’opinione positiva legata in particolare all’interesse nei confronti degli ospiti, al gradimento generico della trasmissione in virtù della capacità di emozionare, divertire e intrattenere. Ma non sono mancate critiche a Geppi e alla Bignardi, apparse un po’ sotto tono, la prima poco divertente, la seconda troppo poco ‘barbarica’.