Youmark

Le idee? Si fabbricano, secondo Manfredi Vinassa e Domenico Colella sì

E’ uscita, per Lupetti editore, una nuova edizione di Tecnica per produrre idee di James  Webb Young (A technique for producing ideas).

Le idee, in qualunque ambito, si possono produrre esattamente come se fossero un manufatto. Questa la tesi.  Ovviamente occorrono un percorso, una ricetta, con una serie di passaggi obbligati che devono essere osservati  affinché il risultato finale sia all’altezza delle aspettative.

“Diciamo subito che a prima vista il concetto è paradossale: infatti ‘Tecnica per produrre idee’ mette insieme due ambiti apparentemente opposti: la tecnica, cioè qualcosa di preciso, vicino al mondo scientifico, e l’dea, che dovrebbe essere qualcosa di legato alla fantasia, all’ispirazione e quindi molto libera da regole e procedure stabilite”, commentano nella nota Vinassa e Colella.

“E’ stato proprio questo strano connubio che ci ha intrigato quando  una decina di anni fa abbiamo scoperto questo smilzo libretto, lo abbiamo letto e abbiamo deciso di presentarlo sul mercato italiano. Il motivo è semplicissimo: il sistema indicato da Webb funziona davvero anche se bisogna essere rigorosi nell’applicare la formula. A questo punto ci si potrebbe chiedere: ma chi ha bisogno di nuove idee? Risposta anche qui semplicissima: tutti naturalmente. Non solo le professioni tradizionalmente creative, come architetti, disegnatori, illustratori, ma anche chi svolge lavori apparentemente molto codificati. Secondo noi anche i manager e perfino i contabili potrebbero trarre giovamento dalla lettura (e applicazione della formula) di questo testo”. E concludono: “l’Italia ha bisogno di nuove idee, ma fresche, originali, intelligenti, praticamente in ogni settore. Fate anche voi una prova. Lasciate insomma i vecchi sentieri, troppo battuti. Ma impiegate una guida sicura, come questa”.