Youmark

Le cinque innovazioni che cambieranno la nostra vita entro cinque anni

Oggi Ibm ha presentato il settimo ‘Ibm 5in5’ (#ibm5in5) annuale, serie di innovazioni che hanno il potenziale di cambiare il modo di lavorare, vivere e divertirsi delle persone nell’arco dei prossimi cinque anni:

  • Tatto: Saremo in grado di toccare attraverso il telefono
  • Vista: Un pixel varrà mille parole
  • Udito: I computer saranno in grado di udire ciò che conta
  • Gusto: Papille gustative digitali aiuteranno le persone a mangiare in modo più intelligente
  • Olfatto: I computer avranno il senso dell’olfatto

Ibm 5in5 si basa su tendenze di mercato e sociali, così come sulle tecnologie emergenti dei laboratori di R&S Ibm del mondo, che possono rendere queste trasformazioni realizzabili. Le previsioni di quest’anno sono incentrate su un elemento della nuova era: la capacità dei computer di imitare, a loro modo, i sensi umani (vista, olfatto, tatto, gusto e udito).

Tatto – Saremo in grado di toccare attraverso il telefono. Immaginate di usare lo smart phone per acquistare il vostro abito da sposa e poter toccare il raso o la seta dell’abito, o il pizzo sul velo, tutto attraverso la superficie dello schermo. Oppure di toccare le decorazioni e la trama di una coperta realizzata da un artigiano locale dall’altra parte del mondo. Tra cinque anni, settori come quello del retail saranno trasformati dalla capacità di toccare un prodotto attraverso il proprio dispositivo mobile.

Vista – Un pixel varrà mille parole. I sistemi saranno in grado non solo di guardare e riconoscere il contenuto delle immagini e dei dati visivi, ma trasformeranno i pixel in significato, iniziando a capirne il senso, così come un essere umano vede e interpreta una fotografia. In futuro, funzionalità simili a quelle del cervello consentiranno ai computer di analizzare caratteristiche come colore, modelli di struttura o informazioni sui margini e di estrarre elementi di conoscenza dai supporti visivi. Ciò avrà un impatto su settori come  la sanità, il retail e l’agricoltura.

Udito – I computer saranno in grado di udire ciò che conta. Un sistema distribuito di sensori intelligenti rileverà gli elementi del suono, come pressione sonora, vibrazioni e onde sonore a diverse frequenze. Interpreterà questi input per predire quando cadranno gli alberi in una foresta o quando una frana è imminente. Questo sistema ascolterà il nostro ambiente esterno e misurerà i movimenti, o la sollecitazione, in un materiale per avvertirci in caso di pericolo imminente. Nei prossimi cinque anni, imparando a conoscere l’emozione ed essendo in grado di percepire gli umori, i sistemi evidenzieranno aspetti di una conversazione e analizzeranno altezza del suono, tono ed esitazione per aiutarci ad avere dialoghi più produttivi, in grado di migliorare le interazioni dei call center con i clienti o per consentirci di interagire meglio con culture diverse.

Gusto – Papille gustative digitali aiuteranno le persone a mangiare in modo più intelligente. Il computer sarà in grado di utilizzare algoritmi per determinare la precisa struttura chimica del cibo e il motivo per cui le persone prediligono alcuni gusti. Questi algoritmi esamineranno come interagiscono le sostanze chimiche tra loro, la complessità molecolare dei composti aromatici e la loro struttura di legame, e utilizzeranno queste informazioni, insieme ai modelli di percezione, per prevedere il livello di gradimento dei sapori.

Olfatto – I computer avranno il senso dell’olfatto. Minuscoli sensori incorporati nel computer o nel cellulare rileveranno se state per prendervi un raffreddore o un’altra malattia.