Youmark

L’arte di Paul Antonio per Persol Calligrapher Edition. ‘Line flows in the arc of life’ (la linea scorre nell’arco della vita) nel progetto di comunicazione a cura de Le Balene

Persol ha scelto di raccontare la sua ultima collezione attraverso una forma d’arte che arriva dal passato. Paul Antonio è un talento del mondo della calligra a contemporanea. Così ricerca e innovazione stilistica si fondono per dar vita alla nuova collezione Persol Calligrapher Edition.

Pensati per lo stile di un moderno gentleman, gli occhiali della collezione Persol Calligrapher Edition si ispirano alla leggerezza dei gesti del calligrafo e all’armonia delle linee che nascono da quest’arte. Nasce così un nuovo concetto di montatura che sfrutta le proprietà dell’acetato per ottenere un frontale leggero che si combina con elementi di design nel ponte e nelle aste in metallo arricchite da minuscole incisioni ispirate agli esercizi necessari per raggiungere la perfezione.

La campagna di comunicazione, realizzata da Le Balene, rappresenta e racconta gli istanti creativi dell’artista, dalla prima ispirazione al completamento dell’opera finale. Le Balene hanno seguito il progetto di comunicazione, partendo dall’ideazione della visual identity fino ad arrivare a tutti gli aspetti della produzione delle foto e dello shooting del film, girato con la casa di produzione di cui le Balene sono partner nella nuova società Acqua su Marte, e cioè la Trees Home. Regia di Bellone e Consonni.

La collezione Persol Calligrapher Edition è celebrata attraverso tre diverse foto scattate da Diego Merino, che colgono Paul Antonio nell’intimità del suo studio. Il racconto si estende poi in un video arricchito da una serie di ashback che svelano quanto lavoro sia necessario per raggiungere l’apparente immediatezza del gesto straordinario.

Chi è Paul Antonio
Naturalizzato inglese, è nato a Trinidad nelle Antille, dove ha appreso le basi della calligrafia. In Inghilterra ha in seguito studiato Illustrazione archeologica – con la creazione di geroglifici per il Metropolitan Museum di New York – diventando calligrafo a tutti gli effetti ed esperto in arte araldica. La sua carriera comprende collaborazioni con marchi della moda e del lusso e ha raggiunto il culmine con l’incarico di calligrafo ufficiale del Royal Office di Londra. Paul Antonio ha ideato per Persol l’aforisma, ‘Line ows in the arc of life’ (la linea scorre nell’arco della vita), emblematico nel definire la sua passione per la calligrafia, sentita non solo come gesto estetico, ma come visione della vita.

Schermata 2016-10-21 alle 11.48.56