Youmark

L’aperitivo degli antichi romani nel Foro di Milano

Passeggiando nell’antico centro della città, ora sotto il livello del suolo, è possibile degustare le ricette di Apicio, gastronomo dell’antica Roma, in un aperitivo guidato. La musica, i costumi, le stoviglie e ovviamente i cibi fanno fare un salto indietro di 2000 anni alla scoperta della Mediolanum dei tempi dell’Impero Romano.

Oltre al Foro è possibile abbinare la visita alla Cripta di San Sepolcro, posta a pochi metri di distanza, che è rimasta chiusa e inagibile al pubblico per oltre 50 anni dopo una storia millenaria che l’ha vista essere centro della città, quale incrocio tra il Cardo e il Decumano. La Cripta custodisce affreschi del 1100, sculture e pavimentazione di epoca romana e tombe medioevali.

Il Foro Romano si trova nel punto centrale della città di Milano, al di sotto dell’Ambrosiana. Ingresso e biglietti Piazza San Sepolcro, lato destro della Chiesa. Dal 24 novembre tutti i giovedì e venerdì dalle 18 alle 20 su prenotazione. La durata della degustazione è di 30 minuti. Biglietto d’ingresso con aperitivo 15 euro. Possono accedere al Foro massimo 15 persone ogni 30 minuti.

L’iniziativa è organizzata da MilanoCard, per partecipare è necessario prenotarsi a foro@milantourismpoint.com

Foto a cura di Gaia Menchicchi
Foto a cura di Gaia Menchicchi
Related articles