Youmark

La ricerca ‘Come la pubblicità racconta le donne e gli uomini in Italia’ anche in saggio

La ricerca è stata condotta da Massimo Guastini (socio Cookies Comunicazione) con il dipartimento dell’Università Alma Mater di Bologna. Il saggio pubblicato da VS Versus è stato curato da Giovanna Cosenza, Jennifer Colombari ed Elisa Gasparri.

Oggi, venerdì 28 aprile, lo stesso Guastini sarà in aula a Bologna per raccontare agli studenti del corso di Semiotica dei consumi le motivazioni, la metodologia e i risultati della ricerca (consultabile online http://tiny.cc/humsky).

“Mi fa piacere che una rivista così prestigiosa abbia ritenuto rilevante il nostro lavoro” commenta Guastini nella nota. “Ma continuo ad auspicare che la metodologia da noi indicata venga adottata sistematicamente, per dare origine a un report trimestrale sullo status della nostra comunicazione rispetto al tema degli stereotipi di genere. Ce lo suggeriscono da decenni osservatori internazionali, ma a parte le iniziative pro bono, come la nostra, se ne parla solo nei mesi comandati: marzo (per la festa della donna) e novembre (giornata contro la violenza sulle donne). Non è abbastanza”.