Youmark

La Love Survey di DoveConviene indaga gli shopping behaviour degli italiani in vista di San Valentino

*DoveConviene, piattaforma digitale sulla quale oltre dieci milioni di italiani si informano e pianificano il proprio shopping, ha condotto un’indagine per approfondire le tendenze in atto in vista di San Valentino, che odiato o desiderato che sia, si avvicina inesorabile come ogni anno.

Quando si tratta di celebrare l‘amore i consumatori italiani non si tirano indietro. Il 63% degli intervistati, infatti, dichiara di voler fare un regalo al proprio partner contro un 26% che invece non ha intenzione di acquistare nulla perché non particolarmente propenso a festeggiare. Anche un altro 11% non acquisterà nulla, ma perché single.

Dalla ricerca emerge che gli acquisti avverranno principalmente in store e non online (16%). Per la ricerca di informazioni e di offerte il digitale resta invece il mezzo più importante, considerato anche che solo un 16% afferma di chiedere opinione e/o consigli ad amici e parenti mentre un 42% decide sempre in autonomia. Anche il tempo dedicato alla scelta del dono giusto sembra dipendere dalle offerte consultate (43%) o comunque risultano essere poche le persone con le idee chiare o in grado di acquistare in pochi minuti (28%). Meglio pensarci un’intera giornata o qualche giorno in più (29%). Per la ricerca di informazioni i mezzi preferiti sono i volantini online (48%), i social e la rete (22%) e a seguire le offerte in negozio (20%). Gli spot televisivi (6%) così come la pubblicità su giornali e riviste (3%) e le affissioni (1%) sembrano invece registrare un condizionamento basso per questa ricorrenza.

Gli italiani si concentreranno su piccoli regali e pensierini con un budget medio inferiore a 50 euro (61%) mentre un 26% è disposta a spendere fino a 100 euro. Un 7% si dichiara disposto anche a spendere fino a 150 euro. Tra le idee preferite svettano le esperienze condivise e i bene immateriali come una cena fuori, un viaggio o un momento rilassante alle terme (28%). Tra i beni più materiali sono particolarmente graditi anche items come capi d’abbigliamento (19%), elettronica (15%) e profumeria (14%). Poco successo contro le aspettative invece per i grandi classici: cioccolatini (11%), fiori (4%) e lingerie (2%).

Al sondaggio, lanciato da DoveConviene, hanno partecipato oltre 12.000 maggiorenni, distribuiti in tutta Italia: Nord (40%), Sud (37%) e Centro (23%).

Il campione è rappresentato in prevalenza da utenti donne (65%) rispetto agli uomini (35%) e ha coinvolto principalmente la fascia 32-40 (34%) e la fascia 26-31 (26%), seguita dalla fascia 41-60 (22%).

*youmark.it – a cura del Team Contenuti Speciali

 

Related articles